Abruzzo calcio dilettanti. Sono stati resi noti i criteri per gli eventuali ripescaggi in Serie D. Avezzano (terzultimo in Serie D) e Chieti (penultimo in Serie D), dopo la retrocessione in Eccellenza faranno ricorso al Tar insieme al Lanciano (secondo in Eccellenza).
“Il Dipartimento Interregionale, tenuto conto dei criteri riportati nel C.U n.324 della Lega Nazionale Dilettanti, preso atto dell’interruzione dell’attività deliberata dal Consiglio Federale dello scorso 20 maggio e in ottemperanza ai principi dell’articolo 18 del Decreto Legge dello scorso 19 maggio, ha approvato la tabella dei punteggi delle Società retrocesse per gli eventuali ripescaggi nel Campionato Serie D 2020/2021.
Saranno ammesse in ordine alternato due Società retrocesse dalla Serie D, seguendo la graduatoria predisposta dalla Lega Nazionale Dilettanti per il Campionato Nazionale Serie D 2019/2020, e una Società del Campionato di Eccellenza 2019/2020, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D.
Per le Stagioni Sportive seguenti a quella del 2020/2021, l’alternanza verrà ristabilita secondo il principio per cui il completamento dell’organico del Campionato Nazionale di Serie D avverrà con una rotazione automatica di una unità, di Stagione in Stagione, fra le Società inserite nelle rispettive graduatorie predisposte dalla L.N.D. per le perdenti le gare spareggio-promozione fra le seconde di Eccellenza e dal Dipartimento Interregionale per le retrocesse dal Campionato di Serie D”.
Attualmente nel Girone F di Serie D l’Avezzano è la squadra con più possibilità di essere ripescata dato che ha solo la Sangiustese davanti. Segue il Lanciano, arrivato secondo nel campionato di Eccellenza e che in graduatoria è allo stesso livello (o quasi) del Chieti.
Dalle decisioni e dai ripescaggi che verranno ufficializzati dipenderà la composizione del campionato di Eccellenza in Abruzzo che al momento ha venti squadre.