Eccellenza, Torrese-Castelnuovo 0-1: D’Egidio decide il derby VIDEO

Torrese: Abate, De Cesaris, Maloku, Petronio, Ferri (48’st Di Sabatino), Fuschi, Mosca, Di Federico (57’st Titaniu), Ranieri, Nepa, De Angelis (11’st Di Sante). A disp. Di Giuseppe, Nocella, Di Lodovico, Kruger, Compagnoni, Djeladini. All. Cirilli

 

Castelnuovo: De Chirico, Calvarese, Sanseverino, Casimirri (24’st Giovannone), Forò, Terrenzio, D’Egidio (32’st Di Remigio), Albertini (19’st Iachini), Lepre (26’st Fabrizi), Emili (30’st Antichi), Di Ruocco. A disp. Cattenari, Rastelli, Farinelli, Russo. All. Di Fabio

Arbitro: D’Agnillo di Vasto (Di Berardino di Teramo e Monaco di Cheti)

Rete: 6’st D’Egidio (C)

Note. Spettatori 600 circa. Angoli 4-4. Ammoniti: De Cesaris (T), Forò, Terrenzio (C). Recuperi: 0, 16′

Castelnuovo. La stoccata di Stefano D’Egidio, in avvio di ripresa, decide un derby tirato, equilibrato che vive sui dettagli. Se i neroverdi al settimo successo in serie proseguono la loro fuga in vetta (otto punti di vantaggio), confermano quanto di buono prodotto fino ad ora, la Torrese (al secondo stop interno della stagione), mastica amaro. Per alcuni episodi che animano il dopo-gara e che generano più di una recriminazione nel clan giallorosso. Intensità, pressing e squadre corte connotano una sfida sentita, che si sviluppa all’insegna della sportività dentro e fuori dal campo, e che viaggia sui binari dell’equilibrio.

 

Il Castelnuovo, in avvio, gioca molto sulla profondità, cercando spesso e volentieri gli inserimenti degli esterni. Più attenta e giudiziosa la Torrese, che si affida molto alle seconde palle. I neroverdi provano un paio di accelerazioni che mettono i brividi in avvio ai giallorossi: prima con Di Ruocco e più tardi con D’Egidio. Ancora D’Egidio al 28′ rifinisce centralmente ma Lepre ed Emili non arrivano all’appuntamento con la correzione vincente. La Torrese si rivede in avanti al 36′ con il tentativo dalla distanza di De Angelis: De Chirico abbina efficacia e stile nel volo plastico. Prima dello stop il Castelnuovo confeziona la palla-gol più nitida della prima frazione: D’Egidio scatta sul filo del fuorigioco e prova a scavalcare Abate con un pallonetto. Palla alta. Alla ripresa i neroverdi pizzicano subito: la spizzata per D’Egidio che arriva in corsa: Abate dice di no. Passano 4′ e gli ospiti trovano il vantaggio. In fase di pressione Forò recupera palla (intervento su Nepa che genera proteste sul versante giallorosso), Di Ruocco trova il fondo e poi rimette in mezzo dove D’Egidio stoppa e spedisce sotto l’incrocio. Cirilli, tecnico di casa, si gioca la carta Di Sante, mentre Di Fabio inizia progressivamente a ruotare gli uomini. I giallorossi provano ad alzare ritmi e baricentro, mentre il Castelnuovo fornisce la sensazione di poter gestire il vantaggio senza grandissimi patemi. Nel finale, però, la Torrese fornisce chiara la sensazione di poter trovar il pari. Al 35′ Nepa mette nel mezzo, De Chirico non è irreprensibile nella presa, il pallone buono capita sui piedi di Di Sante, ma l’estremo ospite è eroico nella respinta.

 

Poi Di Remigio dice di no al tentativo ravvicinato di Ranieri. Nell’occasione il giovane portiere si fa male e la partita resta ferma per quasi dieci minuti. E dunque con i cambi conclusi, De Chirico, stoicamente, resta tra i pali. nel lunghissimo recupero. La Torrese ha altre due opportunità: al 50′ con la conclusione a giro di Mosca, straordinaria la risposta del portiere, mentre al 54′ l’inzuccata di De Cesaris viene salvata nei pressi nella linea di porta da un difensore. Con i giallorossi protesi all’offensiva, nel finale Fabrizi e Antichi hanno anche la palla buona per mettere tutto in ghiacciaia. Il Castelnuovo traghetta un successo importante, mentre la Torrese cade ma non sfigura affatto.

 

 

Gestione cookie