Giulianova. Giulianova in casa con la Jesina, Chieti con la Vis Pesaro, il Celano nello scontro salvezza con il Termoli. In trasferta l’Amiternina, sul campo non facile dell’Agnonese, il San Nicolò a Castelfidardo.
La decima giornata di andata del girone f del campionato di serie D propone questi impegni per le abruzzesi. Ma a focalizzare l’attenzione degli appassionati saranno due big match. Il primo, il più importante vedrà difronte le formazioni che finora non hanno mai perso: la Maceratese, che vanta la miglior difesa con appena tre reti subite, e il Campobasso, squadra dalle potenzialità ancora non pienamente espresse.
Ai lupi molisani dunque il compito di fermare la corsa del battistrada. L’altro big match si giocherà a Fano dove la squadra di Marco Alessandrini, reduce da tre vittorie consecutive, affronterà la Civitanovese. L’undici di Antonio Mecomonaco è quello che al momento vanta la striscia più importante di successi consecutivi, ben quattro.
Chi perde rischia di essere tagliato fuori per la corsa in Lega Pro. Tornando alle abruzzesi, il Chieti sembra avere il compito più facile sulla carta. I neroverdi, che devono cancellare la pesante sconfitta di Matelica, la prima della stagione, riceveranno il fanalino di coda, quella Vis Pesaro che in questo torneo vanta un record non di poco conto: è la squadra più giovane con un’età media di 21 anni. Assenze pesanti in casa teatina: mancheranno gli attaccanti Arcamone e Vano, i centrocampisti Maschio e Di Pietro tutti per infortunio, Federico Del Grosso per squalifica. In cerca di continuità il Giulianova.
I giallorossi a Fermo sono apparsi in salute, imponendosi per 3-1 e dimostrando che con Nassi in attacco e Giorgini in panchina questa squadra può dare delle soddisfazioni ai propri tifosi. Marchigiani in salute e con una striscia di 5 risultati utili di fila, 3 vittorie e 2 pareggi. Insomma, una partita che potrà dare una risposta concreta sul reale valore delle due formazioni.
Nel Giulianova mancherà lo squalificato Calabuig. Il San Nicolò a Castelfidardo contro una squadra che, dopo un inizio di stagione interessante, è incappata in una serie di 5 sconfitte consecutive. I biancazzurri di Epifani, invece, non vincono da un mese, durante il quale hanno perso 1 volta e pareggiato 3. Lo 0-0 casalingo di domenica scorsa, contro la Sambenedettese, ha confermato che il San Nicolò può fare risultato con chiunque. A caccia di punti salvezza Amiternina e Celano nello scontro Abruzzo-Molise. Situazione difficile per la squadra di Pasquale Luiso. In casa con il Termoli una sorta di ultima spiaggia. La giornata proporrà anche altri due derby marchigiani, una sorta di testa coda. Si tratta di Sambenedettese-Fermana e di Recanatese-Matelica.
Lino Nazionale