Quaranta minuti di calcio spumeggiante ed incisivo, due gol di ottima fattura rifilati alla quarta forza del campionato sul proprio terreno di gioco per una vittoria che sembrava praticamente in cassaforte. Al Diavolo, invece, è bastato gestire in modo sciagurato gli ultimi cinque minuti del primo tempo per sciupare il doppio vantaggio ed i tre punti in palio: questa la sintesi del Teramo visto al “Morgagni” di Forlì, ma anche di quello ammirato durante tutto l’arco del campionato.
Un torneo dominato in lungo ed in largo per diversi mesi, tanto da far assaporare al pubblico teramano il terzo trionfo consecutivo ed il ritorno tra i pro’ ma, proprio quando la strada sembrava mettersi in discesa, Scartozzi e compagni sono incappati in un black-out che li ha portati a dilapidare tutto. I rimpianti, però, devono essere riposti nel cassetto perché alle porte c’è la gara casalinga contro il Bikkembergs Fossombrone, ultimo impegno prima della sosta pasquale: un mese e mezzo dopo i brutti episodi del post Trivento, i biancorossi potranno nuovamente contare sul sostegno del pubblico amico per tornare alla vittoria casalinga. La caratura dell’avversario, penultimo in classifica e praticamente destinato alla retrocessione, non sembra rappresentare un ostacolo insormontabile per l’undici di Cifaldi, il quale dovrà rivoluzionare l’assetto difensivo per sopperire alle contemporanee assenze di Gabrieli e Gattari. D’Eustacchio dirottato sulla fascia sinistra, con Lorusso a far coppia centrale con Ianni: se non ci dovessero essere colpi di scena dell’ultimo secondo, come spesso ha abituato il tecnico teramano, questa dovrebbe essere la soluzione scelta per tamponare l’emergenza. Poche, invece, dovrebbero essere le novità negli altri reparti: la zona nevralgica sarà affidata alla fantasia di Borrelli ed alle geometrie di Scartozzi, i quali dovranno innescare il duo di punte Arcamone-Borgogni, nettamente favoriti su Orta e Gambino per vestire una maglia da titolare. In casa forsempronese, invece, mister Maurizio Severini potrà contare su tutti gli effettivi per raggiungere l’obiettivo di chiudere dignitosamente una stagione nata sotto una cattiva stella.
Teramo-Bikkembergs Fossombrone sarà diretta da Matteo Michieli di Padova, coadiuvato dagli assistenti Mattia Fiorentini e Alfredo Pavone, entrambi di Forlì.
Francesco Graduato