Pineto, turismo e sport: presentata la terza Corsa del Solstizio

Pineto. Un evento sportivo ma anche un’occasione di promozione turistica del territorio. E’ stata presentata questa sera, in Villa Filiani, la Corsa del Solstizio in programma il prossimo 21 giugno. La gara podistica, giunta alla sua terza edizione, è stata organizzata dall’ASD Atletica Pineto in collaborazione con il Comune.

Presenti in sala Corneli, il consigliere comunale Alberto Dell’Orletta e i dirigenti dell’Associazione sportiva Berardo Medori e Giuseppe Del Re. In platea, anche i neo consiglieri eletti Marco Giampietro e Silvia Mazzocchetti e il presidente dell’Associazione Albergatori Pio Pavone, il quale si è detto disposto ad applicare particolari promozioni a quanti decideranno di pernottare, dopo la corsa, a Pineto.

“Il segmento sport-città di Pineto”, ha esordito Dell’Orletta nel ringraziare l’attività dell’Associazione sportiva, “ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni e tutte le discipline sportive, comprese quelle praticate dai disabili, sono state il nostro fiore all’occhiello”.

Occhi puntati sul turismo. La gara prevede, per i ”professionisti”, 10 km di corsa: un doppio giro per tutta Pineto. La partenza è fissata alle ore 20 dal Parco della Pace a Corfù per poi attraversare l’intera cittadina, da via D’Annunzio a via XXV Aprile (quartiere Villa Ardente) passando per la pineta Catucci e la pineta storica fino, di nuovo, al Parco della Pace dove si finirà in festa con musica, birra e paella. “Saranno attraversati tutti i punti cardine della nostra città e non è un vanto se con il nostro evento, che nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione di oltre 600 sportivi, il nome di Pineto è rimbalzato anche fuori Regione”, hanno sottolineato i dirigenti.

Occorre sottolineare che non è un evento solo per allenati: il percorso, infatti, può essere effettuato anche in camminata veloce per soli 5 km.

 

Gestione cookie