Basket%2C+Legnano+sconfigge+una+Roseto+appannata
abruzzocityrumorsit
/sport/99619-basket-legnano-sconfigge-una-roseto-confusionaria.html/amp/

Basket, Legnano sconfigge una Roseto appannata

Europromotion Legnano – IndustrialeSud Roseto 82-74

Parziali: 20-17; 36-39; 59-54; 82-74

LEGNANO: Krubally 26, Petrucci 16, Guidi n.e., Maiocco 3, Arrigoni 15, Di Bella 12, Locci, Merchant 7, Tognati n.e., Navarini 3. All. Mattia Ferrari

ROSETO: Pitts 13, Ferraro 12, Bartoli, Marini 8, Janelidze 9, Ippedico n.e., Chavdarov n.e., Bryan 4, Jackson 12, Moreno 16. All. Tony Trullo

Arbitri: Davide Scudiero, Marco Pierantozzi, Leonardo Solfanelli
Spettatori: 1500 circa
Usciti per cinque falli: Bryan (Roseto)

Castellanza. Un’IndustrialeSud Roseto discreta soltanto nella prima metà della gara esce battuta 82-74 nell’ultima d’andata al PalaEuroImmobiliare di Castellanza contro l’Europromotion Legnano, reduce da due sconfitte consecutive.

Buona parte dei meriti del successo del quintetto guidato da Ferrari vanno attribuiti indiscutibilmente a Krubally, autore di una prova mostruosa con 26 punti e 14 rimbalzi; in doppia cifra anche l’ex Shark Petrucci con 16, Arrigoni con 15 (ed 11 rimbalzi) e Fabio Di Bella con 12.

Tra le fila rosetane, molto bene Moreno, che ha messo a segno 16 punti e che partita dopo partita si esprime in maniera sempre più convincente; positiva la prestazione di Ferraro, non bene Pitts e Jackson, comunque autori rispettivamente di 13 e 12 punti; male Bryan.

Pronti-via e Janelidze segna i primi punti con un tiro dalla media distanza; capitan Bryan commette due falli in 1’30”. Roseto vola sul 2-8, ma la formazione di casa ha dalla sua un Krubally in stato di grazia, che è inizialmente favorito da Bryan, limitato dalle infrazioni precedenti, ma che poi si confermerà immarcabile anche per gli altri componenti del roster biancazzurro per tutto il resto della gara (fatta eccezione per il secondo quarto).

Legnano impatta sul 14-14 a 2’30” dalla prima sirena e passa per la prima volta in vantaggio a – 50”, fino a concludere avanti sul 20-17 la frazione iniziale, con Krubally autore di 12 punti.

Avvio di secondo quarto simile al precedente, con Roseto che torna sul +6 ed i locali che recuperano il divario, aiutati dall’ex Petrucci, tornando avanti in tre occasioni con altrettante conclusioni vincenti di Arrigoni. Punteggio sul 36-34 a sei secondi dall’intervallo lungo, prima che Pitts faccia 2/2 dalla lunetta; Legnano pasticcia in fase di impostazione e Jackson allo scadere mette a segno una tripla da distanza siderale, permettendo agli ospiti di far ritorno negli spogliatoi in vantaggio di tre lunghezze, sul 36-39.

Nelle fila degli Sharks, Moreno è già in doppia cifra con 10 punti, 9 sono quelli di Jackson mentre Bryan è gravato di tre falli.

Alla ripresa del gioco arrivano proprio gli unici due canestri della gara del capitano biancazzurro, con altrettanti falli commessi dal marcatore diretto Krubally; Roseto avanti 38-43: sembrerebbe la svolta positiva per il sodalizio rosetano, che invece inizia a smarrirsi, giocando in modo confusionario da lì in avanti.

Due triple di Petrucci ed il risveglio dal (breve) letargo di Krubally rilanciano i locali, con Roseto che pur giocando male resiste sul 52-50 a 3’21”dal termine della frazione. Trullo chiama time-out ma i suoi sbandano ulteriormente, con Bryan che commette il quarto fallo. L’IndustrialeSud rimane in partita grazie a Marini e a Ferraro (insolitamente preciso dalla lunetta) ed il terzo quarto termina sul 59-54.

Gli ospiti iniziano molto male gli ultimi dieci minuti del match, naufragando a 6’ dalla conclusione sul 68-58. Il time-out richiesto da Trullo non produce i frutti sperati ed il solito Krubally regala il +12, massimo vantaggio, a Legnano.

I biancazzurri riemergono con una tripla di Moreno e due liberi di Pitts, ma a 4’19” Bryan commette il suo quinto fallo e si vede fischiare al suo indirizzo anche un tecnico per eccessive proteste. L’Europromotion non sfrutta a dovere l’occasione e poco dopo Ferraro spinge gli Sharks sul 70-65.

Si arriva ad 1’22”dal termine sul 75-68 ma con Roseto con un possesso a disposizione. Pitts e compagni lo sprecano malamente, un alley-oop dell’immenso Krubally ed una tripla di Arrigoni sembrano chiudere definitivamente il match; invece in un amen arrivano le triple di Moreno e Jackson, con Roseto che, sull’80-74 ed una trentina di secondi da giocare, cerca se non di riprendere in mano una gara quasi persa almeno di limitare il passivo.

Di Bella però, dall’alto della sua esperienza, riesce a guadagnarsi due tiri liberi, realizzandoli e fissando definitivamente il punteggio sull’82-74.

L’IndustrialeSud Roseto domenica tornerà a giocare sul proprio parquet, dopo due giornate di squalifica, in occasione del derby contro la Proger Chieti, che oggi ha battuto sul filo di lana Tortona.