Giornata molto intensa quella disputata domenica 28 dicembre tra i Palasport di Mosciano Sant’Angelo ed Alba Adriatica, con ben otto incontri in programma, equamente distribuiti tra mattina e pomeriggio, e squadre impegnate in un impegnativo doppio turno per stabilire gli accoppiamenti delle finali della giornata di lunedì 29. Si contenderanno il primo posto Montegranaro e Amatori Pescara.
LE GARE DEL MATTINO
Nella prima partita del girone rosso il Roseto Sharks si è aggiudicata la vittoria ai danni del Junior Porto Recanati con il punteggio di 53-40 (16-9; 22-20; 42-32), dopo quaranta minuti sostanzialmente equilibrati, in cui i rosetani sono stati sempre in vantaggio ma con i marchigiani sempre a stretto contatto. L’allungo decisivo per i ragazzi di coach Di Biase c’è stato ad inizio ultimo quarto.
Successo sofferto nel secondo incontro per Montegranaro, che ha prevalso su un mai domo Isernia per 75-63 (26-26; 44-41; 55-53). Equilibrio pressoché totale per oltre trenta minuti di gioco, con la compagine marchigiana che è riuscita a prendere il largo sui molisani solamente nella seconda parte dell’ultimo periodo.
La prima gara mattutina del girone blu ha visto l’Amatori Pescara sconfiggere il Basket San Benedetto per 89-79 (26-26; 46-39; 61-59) al termine di una contesa combattutissima, con i pescaresi a prendere il vantaggio nel corso del secondo periodo, resistere al ritorno dei marchigiani nella ripresa e poi chiudere definitivamente i giochi negli ultimi dieci minuti.
Senza storia, invece, l’incontro tra Basket Arno e Basket Palocco, terminata con il punteggio di 67-32 (12-8; 39-8; 50-23) in favore dei toscani. Giochi chiusi già dopo venti minuti, con un incredibile parziale di 27-0 messo a segno da Arno nel corso del secondo periodo.
LE GARE DEL POMERIGGIO
Nella prima gara pomeridiana del girone rosso Montegranaro conquista la vittoria numero tre, su altrettante gare disputate, ai danni del Roseto Sharks con il punteggio di 65-53 (9-14; 31-29; 46-39) e stacca il pass per la finalissima. Rosetani che però hanno dato parecchio filo da torcere ai marchigiani, essendo rimasti a stretto contatto per quasi trenta minuti di gioco, prima di cedere nell’ultimo periodo alla maggior fisicità degli avversari.
Il match che metteva in palio la possibilità di disputare la finale per il 3° e 4° posto tra Junior Porto Recanati-Basket Isernia ha visto la formazione molisana imporsi 69-41 (14-9; 44-20; 60-32) grazie al break effettuato nel corso del secondo periodo, dopo un avvio sostanzialmente equilibrato.
Nessun problema per l’Amatori Pescara, che sconfiggendo nettamente il Basket Palocco per 103-47 (22-9; 52-24; 68-36) conclude al primo posto nel girone blu e sfiderà Montegranaro nella finalissima. Partita senza storia, con gli adriatici a far valere tutta la differenza fisica e tecnica nei confronti dei pur volenterosi avversari, che comunque si sono battuti fino alla sirena finale, fin dalle primissime battute e giochi chiusi già a metà gara.
Facile anche il successo del Basket San Benedetto sul Basket Arno con il punteggio di 63-47. Gara chiusa già dopo dieci minuti sul 26-5, con i marchigiani che sfideranno nella finale 3° e 4° posto il Basket Isernia.