Riscatto L’Aquila, sbancata Grosseto

GROSSETO – L’AQUILA 1-2

GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo; Elez, Morero, Monaco; Formiconi, Verna, Okosun (78’Boccardi), Lugo, Boron (88’Albertini); Torromino, Pichlmann. All. Padalino.

L’AQUILA (3-4-3): Zandrini; Pomante, Maccarrone, Zaffagnini; Pedrelli, Corapi, Del Pinto, Karkalis (58’Sandomenico); Pacilli (78’Mancini), Perna, Triarico (73’Scrugli). All. Zavettieri.

Arbitro: Cifelli di Campobasso.

Marcatori: 15’Pichlmann rig. (G), 45’Pacilli rig. (A), 77’Sandomenico (A)

Ammoniti: Maccarrone, Okosun, Boron, Elez.

Grosseto. Grande performance de L’Aquila, che trionfa 2-1 al ‘Carlo Zecchini’ di Grosseto, riscattando il tonfo casalingo di sette giorni fa contro la Pro Piacenza ultima in classifica e regalandosi un Natale più piacevole.

Il successo odierno colloca l’undici di Zavettieri in seconda posizione (in attesa degli impegni di Pisa e Teramo), a soli tre punti dalla capolista Ascoli, uscita sconfitta ieri sera nel derby con l’Ancona.

Parte subito forte la formazione ospite, con Perna che al 4′ si presenta al cospetto di Mangiapelo, senza riuscire a trafiggerlo. I ragazzi di casa si fanno vedere per la prima volta al 13′ con una conclusione dalla lunga distanza e due minuti più tardi passano in vantaggio. Maccarone stende Pichlmann in area di rigore e lo stesso attaccante austriaco trasforma il conseguente calcio di rigore, con Zandrini che tocca il pallone ma non riesce ad impedire che la sfera finisca alle sue spalle.

L’Aquila accusa il colpo e nel corso della prima frazione rischia di capitolare nuovamente in un paio di occasioni. Al 43′ però squillo di Triarico, che dal limite calcia di poco alto. E’il preludio al pareggio. Pacilli manda letteralmente fuori giri Okosun, che lo trattiene in area di rigore. Cifelli assegna la massima punizione anche ai neroverdi e lo stesso Pacilli spiazza Mangiapelo, ristabilendo la parità prima dell’intervallo.

La ripresa si apre ancora con un’iniziativa del numero 10 aquilano, su cui l’estremo difensore locale è attento. L’Aquila prende sempre più in mano il pallino del gioco e nuovamente Pacilli al 53’si rende pericoloso, prima della grande occasione del 59′, capitata sui piedi di Del Pinto, che colpisce la traversa su una conclusione sotto porta a colpo sicuro.

Al 72′ però si rivede il Grosseto, con una doppia grande opportunità, che permette a Zandrini di esaltarsi, salvando la propria porta. Cinque minuti più tardi arriva il gol vittoria per gli ospiti. Colpo di testa di Perna ribattuto da Mangiapelo, che non può nulla sul tap-in vincente di Sandomenico, che regala il definitivo sorpasso a L’Aquila.

Lo stesso bomber rossoblu ha la possibilità in contropiede di chiudere definitivamente il match, il numero 1 di casa salva in uscita, sopraggiunge il neoentrato Martini che calcia incredibilmente a lato a porta vuota. Il Grosseto tenta un forcing disperato nel finale, senza produrre nulla di concreto.

Impostazioni privacy