Roseto. Il verdetto che l’IndustrialeSud Roseto temeva e che noi vi abbiamo preannunciato già domenica sera è purtroppo arrivato: il PalaMaggetti è stato squalificato per due giornate. Il provvedimento è stato ufficializzato dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro. Con ogni probabilità quindi la società biancazzurra sarà costretta ad affrontare i prossimi impegni casalinghi contro Omegna e Ravenna in campo neutro.
La punizione disciplinare è motivata dal fatto che “una persona sporgendosi dalle transenne colpiva con un pugno alla spalla un atleta avversario (Deloach M.B.) mentre si stava rialzando dopo una caduta”. 2000 euro di ammenda al sodalizio rosetano per “offese e minacce verso gli arbitri e nei confronti di un tesserato ben individuato della squadra avversaria anche con striscioni offensivi e per lancio di oggetti contundenti (moneta) collettivo sporadico senza colpire”.
Una giornata di squalifica anche per Deloach, l’esterno americano di Reggio Calabria protagonista dell’episodio incriminato, “perchè dopo essere stato colpito da un tifoso che si sporgeva dalle transenne, tentava di aggredirlo. Nell’applicazione della sanzione si è tenuto conto delle circostanze attenuanti di cui all’art. 19,4a, trattandosi di reazione ad un fatto ingiusto altrui”. Si prevede un ricorso da parte dell’IndustrialeSud Roseto, che cercherà quantomeno di vedersi ridotta la sanzione, ma gli ultimi precedenti simili non promettono nulla di buono.