Torna a Moscufo il Campionato Nazionale di Speed Down

speed downMoscufo. Torna a Moscufo la 3º edizione del Campionato Nazionale di Speed Down, che ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da molte regioni d’Italia.

Organizzatore dell’evento è l’A.S.D. Amici per lo Sport, del presidente Franco Di Zio, impegnata da anni nella promozione di eventi sportivi di carattere nazionale sul proprio territorio.

Dietro una terminologia anglofona si nasconde una competizione consistente in gare di velocità, rigorosamente in discesa, la versione moderna dei carretti con le ruote con i cuscinetti a sfera o gommati, kart, colorati e dotati di telaio e freno a pedale, a propulsione gravitazionale, vale a dire senza motore o altre parti di spinta meccanica, per la quale è nata una vera e propria disciplina sportiva, con tanto di federazione nazionale, la FICS (Federazione Italiana Cart’s) e circuiti di gare a vario livello.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Alberico Ambrosini, sindaco di Moscufo – dell’ottima organizzazione e riuscita dell’evento. Il tutto è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra gli organizzatori, l’Associazione Pro Loco di Moscufo e l’Amministrazione Comunale, che ha fornito supporto e messo a disposizione i volontari della Protezione Civile”.

“È fondamentale – aggiunge l’assessore allo Sport Loris Orsijena – sostenere attività sportive, purtroppo, spesso offuscate da sport più popolari, ma mosse da passione, molla necessaria per andare avanti anche in assenza di risorse o di visibilità. L’evento di oggi, ancora una volta, ha permesso al nostro paese, coniugando sport e turismo, di essere protagonista al di fuori dei confini regionali”.

Impostazioni privacy