Alba Adriatica. In un palazzetto dello sport reso agibile per l’occasione, domani e domenica farà tappa il campionato italiano di torball, lo sport giocato con pallone sonoro dedicato a non vedenti ed ipovedenti.
Ad Alba Adriatica si svolgeranno due turni di campionato a cui prenderanno parte la Nuova Latina, L’Aquilone, l’Olimpic Paideia, la Colosimo NA B, la Colosimo NA A e l’Asd Teramo, più volte laureatasi campione d’Italia. «Il nostro comune è entusiasta di ospitare questo evento – ha fatto sapere il vice sindaco Massimo Tonelli – e sarà anche un evento promozionale per la nostra cittadina». «Giocano quasi come se vedessero», il commento del vice presidente della Provincia Renato Rasicci.
Il torball si gioca tre contro tre, su una superficie di 16 metri x 7 e consiste nel lanciare il pallone rasoterra verso la porta della squadra avversaria. «Per noi è una grande soddisfazione fare tappa nel teramano – ha spiegato Italo Di Giovine, presidente dell’Unione Italiana Ciechi – abbiamo già giocato a Teramo, ma questa volta abbiamo pensato di spostarci sulla costa per far conoscere anche lì il nostro sport». Domani si giocherà a partire dalle 15, mentre domenica a partire dalle 8.