Tutto+pronto+per+la+43esima+edizione+della+Miglianico+Tour
abruzzocityrumorsit
/sport/63882-tutto-pronto-per-la-43esima-edizione-della-miglianico-tour.html/amp/

Tutto pronto per la 43esima edizione della Miglianico Tour

Pescara. La prossima domenica 11 agosto si svolgerà la 43esima edizione della Miglianico Tour, gara podistica internazionale di 18 e 9 km. Questa edizione è collegata ad un’estrazione a premi per la solidarietà, per quanto riguarda questo aspetto, importante è la partecipazione dell’Agbe all’evento.

“La Miglianico Tour – ha detto l’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci – è una di quelle manifestazioni che hanno segnato la storia sportiva della nostra regione. Quando si arriva a così tante edizioni vuol dire che la manifestazione non si improvvisa e che c’è un peso specifico dietro. Si coniugano sport, divertimento e solidarietà, infatti quest’anno c’è la presenza dell’Agbe con Piero Mazzochetti. Dobbiamo quindi sottolineare lo spirito di solidarietà degli organizzatori della Miglianico Tour. Nella manifestazione non c’è solo spirito di competizione ma c’è anche un aspetto paesaggistico che è caratteristico del nostro territorio e che non ha eguali in Italia. Lo sport rappresenta uno dei linguaggi universali. Ci sono tutti i presupposti per cui questa manifestazione continui a crescere”.
“Questa gara – ha aggiunto il sindaco di Miglianico, Dino De Marco – è arrivata alla 43esima edizione con un certo peso tecnico, passione e partecipazione del paese. Nel corso di questi tantissimi anni abbiamo cercato di promuovere il nostro territorio. Ci sarà una grande affluenza di atleti. Sono sicuro che anche quest’anno sarà un grande successo. Un ringraziamento da parte mia e da parte dell’amministrazione va a Nicola Mincone che ha organizzato questo evento. Quest’anno dobbiamo riconoscere il salto di qualità. All’Agbe andrà una parte del ricavato della vendita dei biglietti della lotteria. Ci sono tutti gli elementi per la riuscita di un grande evento”.
Per quanto concerne i premi, per gli individuali 18 km, saranno premiati i primi dieci assoluti maschili e le prime cinque assoluti femminili, premi ai primi tre (medaglia + t-shirt tecnica) delle categorie maschili e femminili per i partecipanti alla 18 km, premio di partecipazione a tutti gli iscritti giunti all’arrivo. Per quanto concerne i premi individuali 9 km saranno premiati i primi tre assoluti e le prime tre assolute. Premio di partecipazione come 18 km a tutti gli iscritti giunti all’arrivo. Per i premi individuali categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti (M/F), saranno premiati i primi cinque e le prime cinque di ciascuna categoria. Premio di partecipazione a tutti gli iscritti giunti all’arrivo. Per gli individuali mini-mini tour e minitour ci sarà una coppa ricordo a tutti i partecipanti. Inoltre ci saranno premi a 15 gruppi più numerosi.
“Questa – ha affermato il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – è una manifestazione che arricchisce le estati della provincia di Chieti e dell’Abruzzo. Un plauso agli organizzatori, all’amministrazione comunale e al sindaco. Resistere alla crisi accresce i meriti per l’organizzazione di questo evento”.
Si inizierà alle 16.45 con la partenza mini-mini tour (0,3 km) e mini-tour (1 km); alle 17.15 partenza gare Esordienti Ragazzi e Cadetti; alle 18.15 partenza gara competitiva (18 km) + non competitiva (9km) con tempo massimo di percorrenza di 2 ore e 15 minuti; alle 21 Ghiotta Pasta Party per tutti i partecipanti.
“Ringrazio Nicola Mincone per il supporto alla nostra associazione – ha sottolineato Massimo Parente dell’Agbe – questo suo gesto ci onore perché è un riconoscimento verso la nostra attività e quella dei volontari. Speriamo di essere all’altezza della Miglianico Tour. Grazie anche all’assessore Carlo Masci per le belle parole nei confronti dell’associazione”.
“In 43 anni – ha rimarcato l’organizzatore Nicola Mincone – non è mai stato cambiato il percorso della gara. Ero sindaco e qualcuno aveva messo mano ad un progetto che avrebbe toccato il percorso della Miglianico Tour ed io ho fatto on modo che non cambiasse per non far perdere la sua caratteristica. Il percorso identico penso che sia un valore aggiunto anche per gli atleti. La Miglianico Tour è entrata nel cuore dei miglianichesi, l’unica critica che faccio è che viene data per scontato”.
Francesco Rapino