61esima Edizione della Cronoscalata Svolte di Popoli: evento clou dell’estate abruzzese

Quasi cento partecipanti hanno dato vita alla 61esima edizione della Cronoscalata Svolte di Popoli, consolidandola come uno degli eventi di punta dell’estate abruzzese e una delle gare automobilistiche in montagna più antiche d’Italia.

La corona di “re di Popoli” nel 2023 è stata indiscutibilmente rivendicata da Stefano Di Fulvio, il “pescarese di San Giovanni Teatino”, che ha dominato l’evento al volante della sua Zytek Osella PA 30. Già dalle prove del sabato era evidente che Di Fulvio era in grande forma, ma è stata in gara che ha davvero mostrato il suo talento, chiudendo la prima manche in un incredibile tempo di 3’05″25, meglio del record cronometrico di Simone Faggioli. La somma dei tempi delle due prove ha portato Di Fulvio a 6’16″52, suggellando la sua vittoria.

Cronoscalata vincitori e vinti
abruzzo.cityrumors.it – chi ha trionfato alla cronoscalata

Nonostante il suo straordinario successo, i giovani Luigi Fazzino (Osella PA 2000 turbo, 6’27″65) e Dario Gentile (Honda PA 21 S, 6’54″36) hanno cercato di mettere in discussione il dominio di Di Fulvio. Tuttavia, entrambi hanno dovuto affrontare un divario evidente rispetto all’inarrestabile Di Fulvio.

L’estate abruzzese corre veloce

Stefano Di Fulvio ha dimostrato di essere scatenato, esperto e profondamente familiare con il percorso che porta dalla Contrada Canapine di Popoli a San Benedetto in Perillis, attraversando 7,5 km di curve e veloci rettilinei che mettono alla prova le abilità di guida di ogni pilota.

podio cronoscalata popoli
abruzzo.cityrumors.it
cronoscalata popoli

L’entusiasmo di Di Fulvio non è passato inosservato: “Sono incredibilmente felice, soprattutto per il tempo eccezionale che ho ottenuto. La vettura si comportava alla perfezione e le condizioni dell’asfalto erano ottimali. È stato un fine settimana perfetto in quella che considero la mia gara per eccellenza.”

Il tracciato spettacolare della Cronoscalata Svolte di Popoli ha attirato piloti provenienti da diverse regioni italiane, che ogni anno puntano a ottenere un risultato di prestigio in questa gara. Il pilota nato a Popoli, Vincenzo Ottaviani (Aprilia Thunder), è stato costretto a ritirarsi prematuramente a causa di un incidente nella parte finale della prima manche, quando sembrava prossimo a ottenere un ottimo tempo.

Sebbene quest’anno la Cronoscalata Svolte di Popoli sia stata parte del Trofeo Italiano Velocità Montagna (Centro-Nord), l’auspicio è che presto ritorni a essere una tappa del Campionato Italiano, nonostante la concorrenza agguerrita.

Il Presidente della Asd Svolte di Popoli, Carlo Trafficante, ha espresso la propria soddisfazione per il successo dell’evento e ha ribadito l’impegno costante nell’organizzare una manifestazione di elevato prestigio.

L’evento ha accolto anche la parata non agonistica di auto d’epoca, organizzata dall’associazione “Rombi del Passato”, e una parata di auto stradali di interesse storico e collezionistico, dimostrando ancora una volta l’ampio coinvolgimento della comunità.

Gestione cookie