“Ringrazio i due presidenti per quello che stanno facendo – ha esordito il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – perché è molto difficile fare sport soprattutto a questi livelli. In questo modo si perseguono due fondamentali obiettivi: andare allo stadio o al palazzetto con un costo contenuto, questo anche visto il momento storico delicato che stiamo vivendo. Poi questi sono due sport che hanno sempre dato tanto lustro alla nostra città. Credo che la città debba dare un po’ di supporto a chi mette le mani al portafoglio per investire nelle proprie passioni. C’è troppa voglia di delegare, c’è chi fa calcio e chi rimane alla finestra. Bisognerebbe invece contribuire maggiormente nei confronti di chi porta in alto la nostra città con le gesta sportive. Da una parte si spera che ci possa essere più pubblico, dall’altra che questi due sport possano accrescere nella città. È necessario non copiare gli altri, ma guardare le cose buone che fanno gli altri. È più facile mettersi sotto un portico e chiedere ‘perché non si è fatto questo?’ che farlo. Di qualsiasi cosa si parli, il problema è che tutti si aspettano che qualcuno faccia qualcosa, secondo me invece bisognerebbe fare qualcosa, i presidenti Bellia e Di Cosmo qualcosa l’hanno fatta. Ci si deve sentire come parte di qualcosa perché la Chieti Calcio e la Bls Pallacanestro Chieti non sono né di Bellia né di Di Cosmo, ma sono della città di Chieti. Manca una generazione: abbiamo straordinari tifosi anziani e straordinari tifosi giovanissimi (molti dei quali delle squadre giovanili), invece c’è una fascia di persone che la domenica fa altro. Bisogna aumentare la percentuale di pubblico fisso e di passione”.
Nelle due occasioni in cui Chieti Calcio e Bls Pallacanestro Chieti giocheranno entrambe in casa a poche ore di distanza (domenica 3 febbraio e domenica 24 marzo), la società nero verde metterà in vendita al prezzo scontato di 10 euro i biglietti di tribuna, che daranno diritto all’ingresso del PalaLeombruni per il match delle furie a soli 2 euro. Nei restanti fine settimana, in cui solo una delle due squadre giocherà tra le mura amiche, ci sarà una reciproca promozione riservata agli abbonati: quelli biancorossi potranno accedere alla tribuna dell’Angelini con un apposito biglietto a 10 euro, mentre quelli neroverdi avranno a disposizione tagliandi d’ingresso al palasport a 4 euro.
“Il sindaco – ha aggiunto il presidente della Bls Pallacanestro Chieti, Gianni Di Cosmo – ci ha fatto un bellissimo complimento dicendo che il calcio ed il basket portano avanti il nome della città. Ha centrato in pieno l’obiettivo perché è impensabile che in un momento come questo si possa porta avanti una società da soli. Si tratta di persone che oltre ad essere uomini sportivi, sono uomini che si danno molto da fare nel sociale. Ad esempio nel calcio l’attività svolta dal presidente Bellia è molto importante ed ha un grosso risvolto nel sociale, questa è la cosa che facciamo anche noi nel basket. L’augurio è che questa iniziativa abbia dei risultati, insieme al presidente Bellia ne studieremo delle altre per portare aventi questi due sport”.
Lapidario, ma preciso il presidente della Chieti Calcio, Waltr Bellia, ha detto: “Condivido quello che hanno detto il sindaco e Di Cosmo. Noi facciamo tanti sacrifici per portare avanti i nostri progetti e vogliamo che la nostra città si svegli”.
Francesco Rapino