Riprende il campionato di serie B di basket e lo fa con il derby tra Teramo e Giulianova. La prima giornata di ritorno corrisponde infatti con il big match e sentitissimo derby.
Il Teramo è reduce dalla sconfitta nel derby contro Campli mentre gli ospiti hanno espugnato il campo di Val Di Ceppo ed è prevedibile che arriveranno con grande entusiasmo al Palaskà.
“Iniziamo il girone di ritorno con un derby. – ha dichiarato il Presidente del Teramo Basket 1960 Ermanno Ruscitti – È ovviamente una partita particolare ma non sentiamo la necessità di mettere un’eccessiva pressione ai nostri giocatori, i derby vanno vissuti in maniera normale. Se si vince i punti sono sempre due con quel qualcosa in più in questo caso. Ho la massima fiducia nello staff tecnico e nei ragazzi che sicuramente vorranno rifarsi dopo la partita persa a Campli”.
Oltre all’aspetto campanilistico, la prima gara di questo 208 avrà implicazioni importanti anche a livello di classifica: si può infatti apertamente parlare di scontro diretto, visto che i biancorossi di coach Piero Bianchi sono inseriti nel gruppone delle quinte con 16 punti, due in più rispetto a Ricci e compagni che sul parquet teramano puntano a rinverdire il proprio ottimo score (5-3) nelle gare esterne. Il Teramo Basket 1960 vanta però un ruolino di marcia importante tra le mura amiche, avendo ceduto solo alle prime due della classe (San Severo e Pescara) ed imponendosi per quattro volte con scarti in doppia cifra. Motore dell’attacco biancorosso è il playmaker Salamina (4.5 assist a partita oltre ai 12 punti), che ben sa innescare le numerose bocche da fuoco perimetrali a disposizione del tecnico giuliese: Lagioia, Musso e Staffieri superano tutti il 35% dall’arco, in un quintetto base completato da un signor lungo come Cicognani (top-scorer dei suoi con 13.5 a partita). Dalla panchina, in attesa del pieno reintegro di Milojevic, l’opzione più pericolosa resta l’enfant du pays Noll, ex della gara: già cinque volte in doppia cifra, una delle quali nel match di andata vinto da Giulianova con un incredibile rimonta da -17 negli ultimi quattro minuti.
I ragazzi di coach Tisato, rilanciati dalla bella vittoria pre-natalizia contro Valdiceppo, hanno lavorato duramente in questi giorni consci che la gara contro Teramo sarà importante anche dal punto di vista della classifica. Sacripante e soci dovranno rimettere, anche sul parquet del PalaScapriano, la stessa intensità difensiva vista nella gara di andata per iniziare con il piede giusto questa seconda parte di stagione.
Appuntamento con la palla a due, domenica 7 gennaio alle ore 18:00 sul parquet del PalaScapriano di Teramo. Arbitrano Nicola Tammaro di Montecorice (SA) e Pietro Rodia di Avellino (AV).