Teramo. L’Abruzzo calcistico sta per fare bella mostra di sé davanti al mondo intero. Potrebbe sembrare un’affermazione esagerata…invece è proprio quello che accadrà domani sera intorno alle 20.45, quando le telecamere del canale satellitare RaiSport 1 si accenderanno sul terzo derby regionale del campionato di Seconda Divisione, la sfida tra L’Aquila e Teramo.
Sul prato del “Tommaso Fattori” andrà in scena un match dalle mille implicazioni di classifica. Da un lato, i rossoblù padroni di casa cercheranno di ottenere la quarta vittoria consecutiva per avvicinarsi ulteriormente alla vetta, distante solo due punti. Dall’altro, invece, il Diavolo sarà chiamato ad allungare la sua striscia positiva, così da tener lontano lo spettro della zona play-out. Per i biancorossi, però, sarà un’ impresa tutt’altro che facile, anche alla luce delle molte assenze cui dovrà far fronte mister Cappellacci: Coletti e Speranza sono squalificati, Foglia è out per un problema al ginocchio mentre Petrella, Bucchi e Iazzetta non sono al top della condizione. In virtù di queste defezioni, appare probabile la conferma quasi in blocco dell’undici che nell’ultimo turno ha pareggiato contro il Campobasso: le uniche novità dovrebbero essere rappresentate dai rientri tra i titolari di Caidi e Novinic. Qualche problema in meno per il tecnico aquilano Ianni, che dovrà rinunciare solo a Mucciante (bronchite) e Rapisarda, quest’ultimo appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Al suo posto giocherà il terzino Gizzi.
L’Aquila-Teramo sarà diretta da Riccardo Ros di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Cinzia Carovigno di Potenza e Manuel Robilotta di Sala Consilina. Il fischietto friulano, al quarto anno nella CAN PRO, finora ha portato a termine 49 gare con un bilancio di 21 segni “1”, 18 “X” e 10 “2”.
Francesco Graduato