Ufficializzato il Giro d’Italia 2018.
Per la prima volta la partenza di un grande giro verrà data fuori dall’Europa, da Israele, con tre frazioni, la prima delle quali sarà dedicata a Bartali, nel ricordo del grande ‘Ginettaccio’, Giusto tra le Nazioni. Rientro in Italia, in Sicilia, dove si disputeranno tre tappe e il primo arrivo in salita sull’Etna con finale inedito all’Osservatorio Astrofisico.
Risalendo lo stivale weekend impegnativo tra Campania e Abruzzo con gli arrivi a Montevergine di Mercogliano e sul Gran Sasso (Montagna Pantani). La tappa da Assisi a Osimo (tappa dei Muri) vedrà il passaggio sul Muro di Filottrano nel ricordo di Michele Scarponi. Per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale ecco l’arrivo a Nervesa della Battaglia. Ripartenza da San Vito al Tagliamento con traguardo sul temibile Zoncolan. 3.546,2 sono i chilometri totali di questa edizione che prevede 44.000 metri di dislivello. 2 tappe a cronometro, 7 a bassa difficoltà, 6 a media difficoltà, 6 ad alta difficoltà e un totale di 8 arrivi in salita. Ultimo giorno di riposo a Trento dove martedì 22 ci sarà la difficile cronometro (34,5 km) con finale a Rovereto.
La zona della Franciacorta, il giorno seguente, sarà sede della Wine Stage. Trittico alpino finale con arrivi in salita a Prato Nevoso, Bardonecchia e Cervinia con in mezzo tante montagne compresa la Cima Coppi 2018, il Colle delle Finestre con i suoi 2178 metri. Spettacolare finale in circuito, a Roma, con arrivo in Via dei Fori Imperiali sotto il Colosseo.
LE GIORNATE ABRUZZESI. Si inizia con l’arrivo di Campo Imperatore il 13 maggio. La frazione partirà da Pesco Sannita e arriverà sul Gran Sasso. Il versante della scalata sarà quello da Santo Stefano di Sessanio, il tratto più duro è il finale con la strada che porta alla base della seggiovia dritta e con pendenze per 2 km tra il 10 e il 14% e poi le curve finali con altri 3 km tutti intorno all’8-10%.
Il 14 maggio ci sarà il giorno di riposo e probabilmente tecnici e corridori porteranno la loro solidarietà al popolo abruzzese andando a Rigopiano. Il 15 il Giro ripartirà da Penne, transiterà per Farindola, Rigopiano e il Vado di Sole destinazione Umbria con arrivo previsto nella zona di Gualdo Tadino.