L’Aquila. Si è svolto mercoledì 17 e giovedì18 ottobre, sui campi messi a disposizione dal Centro Sportivo Area Sport Monticchio dell’L’Aquila, 3° torneo di calcio a 5 alla memoria di Antonino Scarcella, Comandante Provinciale di Crotone e Teramo, che ha svolto, sin dalle prime fasi dell’emergenza terremoto del 6 aprile 2009, un ruolo di primo piano nelle operazioni di soccorso.
La squadra vincitrice del torneo è stata la formazione del Comando Prov.le VV.F. di Crotone, che, dopo un’avvincente partita, ha battuto la formazione del Comando Prov.le VV.F. di Rieti.
Al terzo e quarto posto si sono piazzate, invece, le squadre dei Comandi Provinciali di Teramo e Chieti, mentre il quinto e il sesto posto se lo sono aggiudicate le squadre del Comando Prov.le VV.F. di Pescara e L’Aquila.
Nella mattinata del 18 ottobre, nel Comando Provinciale dei vigili del fuoco di l’Aquila, è stata celebrata una Messa di suffragio durante la quale si sono vissuti momenti di grande commozione, soprattutto quando gli amici, i colleghi e la figlia hanno ricordato la figura di Antonino Scarcella.
Subito dopo la celebrazione religiosa, si è svolta invece la cerimonia di deposizione della corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa collocata nel Villaggio dei Vigili del Fuoco, realizzato nelle vicinanze del Comando Provinciale e intitolato a Scarcella.