Beach volley: al via il torneo internazionale Croce del Sud

ciuffi_terra_iannario_TegaPescara. Si è alzato il sipario sul decimo torneo internazionale di beach volley della Croce del Sud.

Una lista impressionante di atleti si darà battaglia sul campo centrale dello stabilimento della riviera nord di Pescara, dal 31 luglio al 2 agosto nella manifestazione organizzata da Alberto Tega, Simone Iannario e Bruno Ciuffi.

 

Per festeggiare al meglio il compleanno numero 10 della manifestazione è stata organizzata una edizione da incorniciare, con alcuni dei migliori atleti del panorama mondiale. «Fatta eccezione per le coppie che sono impegnate alle Olimpiadi di Londra, qui a Pescara potremo vedere dei giocatori di altissimo livello – spiega Alberto Tega – e stanno continuando a giungerci richieste di partecipazione da tutto il mondo. Questo vuol dire che lo sforzo organizzativo che abbiamo compiuto ha prodotto i suoi frutti».

Quello della Croce del Sud è il secondo torneo internazionale d’Italia, dopo il Grand Slam di Roma. «E’ una responsabilità in più –dicono gli organizzatori – perché portiamo il nome di Pescara in tutto il mondo, con un ritorno in termini di promozione pazzesco. Oramai tanti giocatori e i loro accompagnatori conoscono la città e il campo della Croce del Sud».

Dal pomeriggio di martedì 31 luglio cominceranno le partite del tabellone vincenti che si protrarranno fino a sera. «Abbiamo scelto una formula che possa consentire il maggior accesso possibile di pubblico, anche perché per tornei di questo livello Pescara risponde sempre in maniera eccezionale, basti pensare alle migliaia di persone che l’anno scorso hanno seguito la finalissima dal vivo o in televisione», spiegano gli organizzatori, «diciamo che in base a una stima le presenze al campo nel 2011 sono state tra le 3.500 e le 4.000 unità».

Per allargare il più possibile la platea degli spettatori anche per quest’anno sarà garantita la diretta della finalissima su Rete 8 Sport, giovedì alle 22.30.

 

Di seguito la lista delle coppie, tra le quali spicca la presenza dei gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, campioni in carica del torneo della Croce del Sud e già vincitori della medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo del 2009 a Pescara.

«Gli Ingrosso vogliono ripetersi ma quest’anno la concorrenza per la vittoria finale sarà agguerrita», spiegano gli organizzatori. Tra le coppie in gara anche quella pescarese formata da Ubaldi e Di Giacomo che punterà sul calore del tifo per superare avversari molto quotati.

 

Le coppie in gara: Leeb – Hupfer (Austria); Mesa – Miralles (Spagna); Garcia – Marco (Spagna); Urbatzka – Begemann (Germania); Nascimento – Coelho (Brasile); Moises Santos-Fontinele Leandro (Brasile); Amore – Martino (Italia); Tomatis – D’avanzo (Italia); Ingrosso – Ingrosso (Italia); Cecchini – Ranghieri (Italia); Casadei – Ficosecco (Italia); Ubaldi – Di Giacomo (Italia).

Impostazioni privacy