Pescara. Il dopo-Verratti si chiama Quintero. Firmato oggi il passaggio del centrocampista colombiano classe ’89 al club biancazzurro. Circa 3,5 i milioni sborsati dal presidente Sebastiani per aggiudicarsi il talento dell’Envigado.
Un blitz notturno per bruciare la concorrenza dell’Inter e del Siena e oggi l’annuncio ufficiale. Nelle prime ore del pomeriggio è stato il presidente del Pescara in persona, Daniele Sebastiani a comunicare di aver firmato il contratto per portare all’Adriatico Juan Fernando Quinterno, talentuoso centrocampista colombiano classe’93, definendolo “un investimento importante”.
E la notizia è stata confermata a Tele Medellin dallo stesso giocatore, con le valigie già pronte per sbarcare a Pescara per apporre la sua firma e cominciare le visite mediche entro pochi giorni. La società abruzzese è riuscita a strappare all’Envigado una trattativa da 2,5 milioni di euro, di cui una parte andrà all’Atletico Nacional di Medellin, squadra dove Quintero gioca in prestito dallo scorso gennaio dopo quattro stagioni con la maglia bianco verde. Il contratto quinquennale prevede per il talentino sudamericano 200mila euro all’anno con rispettivi bonus di rendimento, mentre una particolare clausola riserva all’Envigad il 10% di quanto ricaverà il Pescara dalla prossima cessione del centrocampista.
Quinterito, così chiamato in patria, è famoso per l’abilità nei dribbling e per l’ottima visione di gioco, doti che lo vestono dello stesso ruolo del ‘folletto’ di Manoppello. Mezzapunta naturale, adatto a giocare sull’intera zona mediana, con caratteristiche altrettanto innate come regista. Agile ma coriaceo: nel 2010 ha subito una grave frattura di tibia e perone, ma in poco tempo è tornato a giocare e a guadagnarsi anche la maglia della nazionale maggiore colombiana a soli 19 anni. È statao Josè Pekerman, nella passata stagione, a convocarlo per i due match contro Perù ed Ecuador, validi per le qualificazioni ai Mondiali del 2014, nei quali non è sceso in campo.