È una delle grandi classiche d’Europa e lo scorso anno ha esaltato i protagonisti del Tricolore Montagna. Sempre supportato dall’amministrazione comunale di Popoli e sostenuto dalla Regione Abruzzo, l’atteso evento motoristico ripropone la doppia validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud, fattore di grande richiamo per i migliori piloti della specialità provenienti da ogni latitudine del Bel Paese.
Le iscrizioni alla Svolte di Popoli 2017, valida anche per il Challenge Assominicar e alcuni trofei dedicati, in particolare alle auto storiche, sono aperte fino a tutto lunedì 31 luglio (schede di adesione disponibili sul sito ufficiale www.svoltedipopoli.it ).
Per la gioia degli appassionati e del pubblico abruzzese le auto da corsa di ogni tipologia e i migliori interpreti delle cronoscalate torneranno ad animare il paddock in città e a sfidarsi lungo i 7530 metri del tecnico tracciato delle “Svolte”, con partenza dalla Contrada Canapine, alle porte di Popoli, e arrivo al bivio di San Benedetto in Perillis, per un dislivello di 475 metri e una pendenza media del 6,3%. Uno dei percorsi di gara più amati da interpretare per i piloti e già oggetto di nuovi interventi per migliorarne gli aspetti legati a logistica e sicurezza. In particolare sono stati istallati dei nuovi guardrail e realizzate alcune migliorie in cemento che hanno interessato soprattutto la parte finale.
Oltre ai protagonisti del TIVM Nord e Sud, la gara ospiterà la competizione per le sempre affascinanti auto storiche che si contenderanno il 10° Trofeo Corradino D’Ascanio, dedicato al grande ingegnere nativo di Popoli che inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu progettista della Vespa. Prevista inoltre l’assegnazione del 6° Memorial Amedeo Natale, riservato al primo pilota abruzzese classificato in ricordo di una delle personalità artefici della “rinascita” della gara nel 2008.