Francavilla al Mare. “È un’iniziativa volta al rilancio turistico e che attrae persone anche da fuori regione. Attraverso lo sport viene promosso il territorio ed in particolare il territorio francavillese. I partecipanti avranno la possibilità di apprezzare le bellezze della nostra città formate non solo dal mare ma anche da posti come il MuMi ed altri posti storici”.
Lo ha detto questa mattina l’incaricata alle manifestazioni turistiche del Comune di Francavilla al Mare, Tina Di Girolamo, alla presentazione di “Mancinelli Basketball Camp”, giunto alla sua terza edizione.
“Ringrazio il sindaco, l’assessore allo Sport e l’amministrazione comunale – ha proseguito uno degli organizzatori, Alessandro Marzoli – che sono stati gentilissimi ad ospitarci. L’anno scorso questa iniziativa è stata organizzata in Emilia Romagna, quest’anno abbiamo pensato di portarla in Abruzzo portando in Abruzzo e nello specifico a Francavilla molti top player di basket italiani, diversi dei quali militano nella nazionale italiana di basket. In questo modo si fa conoscere di più il nostro territorio”.
“Questa manifestazione – ha spiegato il direttore commerciale della Carichieti, Giovanni Zacconi – rientra nei festeggiamenti per i 150 anni di questa banca. Ci fa piacere promuovere, attraverso questo evento, un comune della provincia di Chieti. I riflessi di questa manifestazione sono di carattere regionale. Questa banca rappresenta la provincia di Chieti, ma a seguito delle note vicende, è diventata di rilevante importanza su tutto il territorio regionale”.
L’evento è organizzato in collaborazione tra l’amministrazione comunale di Francavilla e l’associazione sportiva ASD Passione Basket e si svolgerà nell’arco di due settimane: la prima dal 24 al 30 giugno, mentre la seconda del 1° al 7 luglio. Grazie al supporto del main sponsor dell’evento, la Carichieti, all’interno della manifestazione sarà organizzata una giornata speciale in cui si svolgerà, tra l’altro, il torneo “Carichieti 150°”, gratuito e aperto a tutti i ragazzi delle scuole medie della Provincia di Chieti.
“Ragazzi e ragazze tra gli otto e i quindici anni – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Francavilla, Rocco Alibertini – potranno crescere, praticare sport all’aria aperta e confrontarsi dentro e fuori dal campo con tanti campioni della nazionale italiana di basket, che si alterneranno come ospiti del camp nelle due settimane nel corso delle quali si svolgerà la manifestazione. È positivo che l’intera manifestazione si svolgerà in concomitanza con le Sportiadi organizzate dal CSI: per due settimane Francavilla respirerà tanto sport ed ospiterà campioni della nazionale di basket”.
“Sarà senz’altro un’opportunità per il nostro territorio – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – in quanto contiamo di promuovere l’Abruzzo, ed in particolare la città di Francavilla al Mare, le sue eccellenze culturali, ambientali ed enogastronomiche anche al di fuori dei confini regionali”.
Francesco Rapino