Pallavolo, campionati studenteschi: vincono Emilia (donne) e Marche (uomini) FOTO

Cala il sipario sulle finali nazionali di Pallavolo di stanza sulla riviera teramana. Ieri è consumato l’ultimo atto con le finali femminili e maschili che si sono svolte nell’elegante ed accogliente struttura del Palasannicolò.

 

La prima sfida ha messo di fronte la formazione della  Toscana a quella dell’Emilia Romagna. Un match combattutissimo che ha visto prevalere, dopo un lungo equilibrio, la compagine emiliana. Determinante, senza dubbio, è stata la maiuscola prestazione di Asia Scalera che le è valsa il titolo della miglior giocatrice del torneo, in evidenza anche Lisa Giani, figlia di Andrea Giani, sulla quale era concentrata l’attenzione di molti e che non ha certamente deluso come tutti hanno alla fine sottolineato con il più classico dei italiani: buon sangue non mente.

 

La speciale giuria tecnica, composta da docenti qualificati, ha attribuito  il premio di  miglior palleggiatrice a Elisabetta Baiotto del  Liceo Montichieri “ A. Monti” Chieri ( To ), mentre il riconoscimento come migliore schiacciatrice Larissa Covino del Liceo Gobetti- Volta di Bagno a Ripoli ( Fi). Il titolo di miglior libero è andato a Irene Pirrone dell’Istituto “Impallomeni” di Milazzo ( Siracusa).

 

Ecco, di seguito, la classifica al termine della manifestazione  relativa alla categoria allieve:

1° Emilia- Romagna: Lss “ A. Bertolucci” Parma;

2° Toscana- I.S. Gobetti: Volta Bagno a Ripoli ( Fi);

3° Marche: Is Cambi Serrani Falconara Marittima ( An)

4° Sicilia: I.I. Ruiz Augusta Siracusa

5° Piemonte: Liceo Montichieri “ A. Monti” Chieri ( To)

6° Sardegna: Liceo Scientifico Mariano IV Oristano

7° Abruzzo: I. I. “Luigi di Savoia” Chieti

8° Liguria: Liceo “ G. Bruno” Albenga Savona.

 

Per quanto riguarda gli allievi la finale tra Marche e Lombardia, disputatasi nello stesso impianto, quello di San Nicolò a Tordino, il titolo nazionale è andato alla compagine marchigiana che non ha vita dura per aver la meglio di un’avversaria, come quella lombarda, che ha resistito allo strapotere fisico dei dorici solo a tratti. A conquistarsi i galloni del miglior giocatore del torneo è stato Leonardo Giaccaglia del Liceo Cambi- Serrani di Falconara Marittima (Ancona). Il riconoscimento di miglior palleggiatore se l’è aggiudicato Matteo Albanesi, sempre dell’Istituto superiore di Falconara. E’ stato, invece, premiato come miglior schiacciatore Simone Podestà del Liceo Marconi di Chiavari (Genova), a conseguire il premio di  miglior libero è stato  Samuele Armando del Liceo Peano- Pellico di Cuneo.

 

Ecco, nel dettaglio la classifica finale delle squadre partecipanti:

1° Marche Is Cambi Serrani Falconara Marittima ( An);

2° Lombardia: Liceo “N. Copernico” Pavia

3° Piemonte: Liceo Peano- Pellico di Cuneo

4° Sardegna- Liceo Scientifico Mariano IV Oristano

5° Emilia- Romagna: – Lss “ A. Bertolucci” Parma;

6° Abruzzo: – I. I. “Luigi di Savoia” Chieti

7 Campania: IPSAR “Piranesi” Capaccio Paestum Salerno

8° Liguria: Liceo Marconi di Chiavari (Genova)

Suggestiva la cerimonia di premiazione e di chiusura che si è tenuta a Piazza Martiri della libertà di Teramo alla presenza delle istituzioni politiche e sportive e al cospetto del comitato organizzatore alla presenza di un pubblico numeroso ed attento che ha seguito tutte le fasi partecipando con una certa emozione anche al momento solenne dell’ammaina bandiera.

Gestione cookie