L%26%238217%3BAbruzzo+protagonista+del+primo+Campionato+Italiano+interfederale+di+Kyokushinkai
abruzzocityrumorsit
/sport/44918-labruzzo-protagonista-del-primo-campionato-italiano-interfederale-di-kyokushinkai.html/amp/

L’Abruzzo protagonista del primo Campionato Italiano interfederale di Kyokushinkai

Si è svolta a Cutrofiano (Lecce), il 18 marzo scorso il primo Campionato Italiano interfederale di Kyokushinkai, aperto a tutte le organizzazioni di Karate Kyokushinkai presenti nel territorio nazionale.

All’importante torneo, denominato Mas Oyama Cup 2012, hanno partecipato società provenienti dal Veneto, dalla Puglia e dall’Abruzzo. Quest’ultima è stata rappresentata con onore dalla Isko, Shinkyokushinkai Italia guidata da Sensei Roberto Di Blasio e assistito nell’insegnamento dei bambini e ragazzi da Senpai Laura Virgili.

Quest’ultimo, praticante di arti marziali da oltre 40 anni, è il rappresentante e direttore tecnico in Italia della più importante organizzazione di Kyokushinkai esistente nel mondo, la Wko Shinkyokushinkai, con sede a Tokyo.

La sede italiana della Isko è a Montesilvano nei locali dello spazio polivalente Unicentro.

Il Karate Shinkyokushinkai è uno stile caratterizzato da molteplici differenze dal Karate più comunemente diffuso, definito comunemente Karate Point. Oltre ad un’incisiva valenza educativa, che evidenzia valori sani come la lealtà, l’onestà, la condivisione e la disciplina della mente, si differenzia dal primo per un metodo didattico molto coerente con la tradizione giapponese, dove il lavoro atletico e tecnico è curato nei minimi dettagli.

In ambito agonistico, l’ulteriore differenziazione è la regola del combattimento che essendo a contatto pieno (Full Contact) e senza protezioni prevede il Knock Down, il KO.

Ovviamente la sicurezza dei praticanti è molto curata. Per i bambini e ragazzi, infatti, le regole sono diverse, con protezioni e contatto leggero (light contact).

Questi i risultati della scuola diretta da Sensei (Maestro) Roberto Di Blasio:

Ragazzi e ragazze, specialità Kata (forme) e Kumite (combattimento):

10-11 anni, ragazzi: 1° Kumite – Samuel Gioia, campione Italiano 13-14 anni, ragazzi: 2° Kata – Maxim Derevyanchenko, vice campione italiano 12-13 anni, ragazze: 2° Kumite – Vanessa Biondi, vice campionessa italiana 12-13 anni, ragazze: 2° Kumite – Brigitta Berghella, vice campionessa italiana 12-13 anni, ragazze: 3° Kumite – Maria Cavarischia

Kumite (combattimento) over 18 anni:

-70kg uomini: 1° Loris Cantagallo, campione italiano, 2 vittorie per KO! -80kg uomini: 3° Fabrizio Carulli +80kg uomini: 2° Lorenzo Scurti Master Kumite Open, over 35 anni: 1° Carlos Cocco, campione italiano, 1 vittoria per KO! 2°, Luciano Di Giovanni 3° Pasquale Borraccino