Avezzano. “Ho dato tanto all’ Avezzano e non ho intenzione di mollare adesso; anzi, poiché amo lo sport, e in particolare il calcio, ho intenzione il prossimo anno di dare vita ad un campionato di vertice, quadruplicando i finanziamenti degli sponsor”.
All’indomani degli ultimi avvenimenti che lo hanno visto preso di mira, probabilmente da ambienti vicino agli ultras, il presidente dell’Avezzano Calcio, Gianni Paris, imprenditore, avvocato, scrittore, e dopo le denunce presentate in Procura, rilancia per la prossima stagione. Anche con l’idea di creare il più grande settore giovanile d’Abruzzo.
Il patron, classe 1973, nonostante le varie difficoltà, non ha intenzione di cedere il passo e spiega cosa ha in programma per il futuro.
“La mia vita – racconta – del resto non è stata mai facile. Ho sempre dovuto lottare per conquistarmi i traguardi che ho raggiunto e lo sport in qualche modo è una metafora della vita”. Spiega di essersi avvicinato al calcio “semplicemente per un grande senso di appartenenza” che prova verso Avezzano e la Marsica.
“Ho intenzione di guardare avanti – afferma deciso – verso l’ottavo anno consecutivo di presidenza”.
Nel suo palmares può vantare, con i colori biancoverdi, due coppe Italia, una coppa Mancini, 3 campionati juniores, 1 campionato allievi e 4 campionati con la prima squadra dopo averla traghettata dalla prima categoria al campionato d’eccellenza, salendo di quattro categorie.
“Quest’anno potevamo fare di più ma ormai è inutile pensare al passato perché sono abituato a pensare e a programmare il futuro, infatti, per l’anno prossimo, l’obiettivo minimo sono i playoff”. Ma non solo.
“Ho intenzione anche di creare il settore giovanile più grande d’Abruzzo raggruppando varie squadre del territorio per garantire, in futuro, all’Avezzano Calcio una squadra composta da giocatori marsicani”.
Di non solo calcio, però, vive Gianni Paris. Tra la passione per il pallone e la sua attività professionale di avvocato, il patron trova il tempo anche di pubblicare romanzi a ripetizione. Ne ha già scritti sei, più una raccolta di racconti che hanno suscitato apprezzamenti da parte del pubblico e positive valutazioni da parte della critica specializzata.
‘La trilogia di New York’, di Paul Auster, è il suo paradigma di riferimento insieme ad autori del calibro di Pier Vittorio Tondelli e Andrea De Carlo. La sua passione per la letteratura lo ha portato ad organizzare, ormai da 16 anni, un festival ‘Sei giornate in cerca d’autore’ che, fino ad oggi, ha portato ad Avezzano grandi autori favorendo l’incontro con il pubblico degli appassionati.
Anche quest’anno, Paris sta lavorando per la prossima edizione estiva consolidando la storia dell’appuntamento letterario entrato a pieno titolo nel novero degli avvenimenti culturali nazionali.