Moto%2C+prima+gara+e+primo+podio+per+il+pinetese+Matteo+Patacca
abruzzocityrumorsit
/sport/444513-moto-prima-gara-e-primo-podio-per-il-pinetese-matteo-patacca.html/amp/

Moto, prima gara e primo podio per il pinetese Matteo Patacca

Pineto. Prima gara e primo podio per MaoMao nella due giorni di corsa a Imola per al al 1/2 Round del Campionato Italiano di Velocità PreMoto3.

Il tredicenne pilota Pinetese Matteo Patacca, conosciuto come MaoMao nel mondo delle corse, ha affrontato questa nuova avventura con la Squadra Corse Sic58, Team di prestigio fondato da Paolo Simoncelli in ricordo del figlio Marco scomparso prematuramente.

Prove libere difficili. Pista molto diversa rispetto alla stagione passata, quasi 5 Km, con cambi di direzione continui e diverse varianti con salite e discese. L’anno scorso la più lunga era di 1,5Km. Meglio e soprattutto in crescendo nelle due qualifiche che lo portano con un ottavo tempo schierandosi per la gara in terza fila.

La gara. Partenza non ottimale ma alla prima staccata guadagna un paio di posizioni. È importante non staccarsi dal gruppo di testa e così Mao da il massimo per restarci. Sorpassi e recuperi su ogni istante della gara che lo vede in un attimo, da quinto a terzo, da terzo a quinto e così via. Negli ultimi due giri fa registrare un passo micidiale che gli garantisce la terza posizione alla bandiera a scacchi. Al suo ingresso e dopo che lo speaker pronuncia il suo nome parte un forte applauso dal migliaio di spettatori presenti . È stato molto bello e divertente, dichiara Mao in sala stampa, ringrazia il team che ha lavorato con tenacia per mettergli a disposizione una moto super.

In gara 2, la storia si ripete. La partenza viene meglio e subito fa capire a tutti che MaoMao c’è . C’è con i primi e per qualche attimo lo è davvero primo. Lotta come non mai per garantirsi una seconda posizione che coronerebbe lo stupendo weekend- A pochi metri dell’ultimo giro, stacca fortissimo per mettere a segno un’altro sorpasso , ma va troppo al limite collezionando una caduta. Mai domo , si rialza fa ripartire la moto e taglia il traguardo in settima posizione. Nel parco chiuso,dove si porta la moto a fine gara, viene accolto da un applauso di un gruppo di amici e dai tecnici e meccanici della Squadra Corse Sic58 che gli fanno i complimenti. L’amarezza e lo sconforto segnano il volto di Mao, rientra ai box a testa bassa. La consapevolezza del valore va ben oltre questo risultato che da esperienza e la voglia di non mollare mai.

In classifica generale occupa la quarta posizione con 29 punti, a 4 dal terzo e a 20 dal duo di testa . Prossimo appuntamento il 20/21 Maggio, nel Misano World Circuit Marco Simoncelli .