La Dress Lines Pineto non centra l’impresa contro Matera che conferma di essere la candidata più accreditata per la promozione finale.
In un PalaSassi gremito gli uomini di Iurisci pagano a caro prezzo gli errori commessi, soprattutto in attacco. Pur riuscendo a limitare l’apporto del temutissimo Matheus, i biancazzurri devono alzare bandiera bianca al cospetto di un super Suglia, top scorer dell’incontro.
Non è stata sufficiente l’ottima prova di Yuri Testagrossa a muro (7 block vincenti per il centrale), cui si è aggiunta la bella prestazione di Draghici in ricezione, per aver ragione della Coserplast.
Formazioni iniziali.
Pineto parte con Lapacciana in regia, Cittadino opposto, Testagrossa e Calonico al centro con la linea di ricezione formata da Figliolia, Draghici e dal libero Catania. Matera risponde con Lovato e Suglia di banda, Matheus opposto, in regia Di Tommaso, Barbone e Lacalamita al centro, Casulli libero.
La cronaca.
Nel primo set dopo una lunghissima battaglia è Pineto a spuntarla al fotofinish. L’avvio è di marca Dress Lines, come dimostra il parziale di 7-11. Draganov indovina il cambio inserendo La Rosa per Lovato. Dal 20 pari è un testa a testa continuo con i biancazzurri che non riescono a scrollarsi di dosso i padroni di casa. Figliolia e Calonico sono i trascinatori degli ospiti mentre Draghici e il libero Catania vigilano in ricezione. Punto a punto si arriva al 28 pari, poi uno sprint della Dress Lines vale il primo set per 28-30.
Nel secondo set Matera conferma La Rosa e lascia spazio a Granito ( al posto di Lacalamita) e dopo un inizio in equilibrio, i padroni di casa sfruttano un paio di errori degli avversari per issarsi sul 10-7. Iurisci chiama il time-out ma la squadra non si scuote e si giunge al 16-11. Pineto però non si arrende e agguanta la parità sul 18-18. Il muro – specialmente con Testagrossa – è efficace ma la Coserplast è abile nel capitalizzare la serata di grazia di Suglia che con un diagonale ottiene il set-point, 24-21. La Dress Lines accorcia sul 24-23 ma deve arrendersi poi al pallonetto di La Rosa, 25-23.
Nel terzo set Pineto commette troppi errori e malgrado la grande precisione in ricezione di Draghici, bersagliato dalla battuta dei padroni di casa, non trova il giusto ritmo in attacco. Il sestetto di Draganov allunga fino al 16-9 poi la Dress Lines si sveglia e tira fuori l’orgoglio. La fiammata che porta al 22-18 si spegne con il time-out del Matera che chiude la pratica sul 25-18 con Granito.
Nel quarto set si procede a strappi con i padroni di casa che cercano di tenere in mano l’inerzia del parziale. Al secondo time-out tecnico il punteggio è di 16-14. Iurisci le prova tutte ma gli errori non diminuiscono e Matera ne approfitta per chiudere sul 25-21 e conquistare i tre punti.
La Dress Lines è attesa adesso dalla sfida interna contro Gaeta, domenica 11 marzo al Pala S. Maria.
Coserplast Matera – Dress Lines Pineto 3–1 (28-30, 25-23, 25-18, 25-21 )
Coserplast Matera: Matheus 15 , Casulli (L), Larosa 8, Lacalamita 1, Salomone ne, Riccardi ne, Granito 6 , Rispoli 1, Stella ne, Suglia 17 , Di Tommaso 4, Lovato 1, Barbone 7 . All.Draganov
Dress Lines Pineto: Testagrossa 16, Calonico 6, Draghici 13, Grasso , Catania (L), Lapacciana 2, Arzeo, Figliolia 10, Romagnoli ne, Vanni 4, Bigazzi ne , Cittadino 9. All. Iurisci