Cantù. Prima trasferta di un “ritorno” di fuoco per la Sieco Service Impavida Ortona, ospite della Pool Libertas Cantù. Gara emozionante e combattuta al Pala Parini. Poco meno di due ore per portare a casa una grande vittoria per i ragazzi allenati da coach Lanci.
I padroni di casa scendono in campo con Gerosa in regia e opposto Alexandre De Oliveira Caio, schiacciatori Richards e Riva, al centro Monguzzi/Alborghetti, libero Butti. Gli ospiti rispondono con Pedron al palleggio e opposto Buchegger, Holt/Di Meo gli schiacciatori, Simoni e Miscione centrali, libero Provvisiero.
Il match inizia con il giusto equilibrio ( 5-5), con Richards e Di Meo a mettersi in mostra. Punto a punto bellissimo al Pala Parini, con gesti di fair play e grandi giocate. Pedron utilizza alla grande i suoi centrali e Ortona è avanti 9-8. Buchegger risponde a Caio, e la parità regna ancora sovrana (13-13).
Il primo doppio vantaggio della gara è targato Sieco Service. 16-18 per i ragazzi allenati da coach Lanci. Il muro canturino chiude Holt e si torna in equilibrio 18-18. Mazza viene baciato dalla fortuna. Il suo ace porta avanti i suoi 19-18. Set tirato con l’opposto austriaco a trascinare 22-23. Caio annulla la prima palla utile per Ortona, ma il primo parziale si chiude 24-26.
Ortona parte bene (1-3) ma i padroni di casa, ancora con Richards, rimettono subito i puntini sulle “i” sul 4-4. Scambi bellissimi consentono agli ospiti di mettere testa avanti (5-7).Monguzzi alza la voce e ferma Holt. Cantù a +3 (11-8). Il 12-10 è frutto della coppia Pedron/Buchegger. Caio chiude in grande stile il +5 locale ( 15-10). Cambio in casa Impavida con Lanci al posto di Pedron. Anche la Libertas comincia a sbagliare e Ortona è a -3 ( 18-15). La difesa dei locali sta mostrando tutto il suo carattere, e il tabellone segna il 22-18. Gerosa e compagni meritano il set 25-19.
Squadre in campo per il terzo set. Padroni di casa a spingere e mettere a segno il vantaggio sul 4-2. La Sieco Service riesce a ribaltare. L’ace di Holt vale il 5-6. I locali sono fortunati ed è di nuovo parità (7-7). Ortona è brava a ricostruire il vantaggio e sul 8-11 la panchina locale ferma il gioco. Buchegger attacca con gran classe e la Sieco allunga 11-14. Si rivede Alborghetti e i canturini si riportano a -2 ( 15-17). L’ingresso di Mazza al servizio mette di nuovo in difficoltà gli ortonesi. -1 ( 19-20) pericoloso in terra lombarda. Seguire questo match tocca solo ai cuori forti.
Buchegger regala il set point (21-24), ma il solito Monguzzi annulla. L’austriaco non ne vuole sapere e chiude 22-25.
Quarto parziale con inizio sottotono per entrambe. In ogni caso… parità sul 4-4. I registi Pedron e Gerosa meritano applausi. Il vantaggio casalingo è purtroppo merito degli “orrori” abruzzesi. 7-5 per la Pool Libertas. Simoni finalmente ferma a muro l’opposto brasiliano e regala la nuova parità (9-9). Holt attacca con la “mano debole”e fa un numerone. Ortona avanti 11-13. Di Meo e Buchegger costruiscono il + 4 impavido ( 13-17).
Ancora errori pesanti per gli ospiti e Cantù si riporta pericolosamente vicina (16-17). Risultato ribaltato con Caio (18-17). Alborghetti è semplicemente superlativo! 20-19 al Parini. Nella metà campo ospite Pedron mostra i muscoli a Richards. 21-23 e timeout per Della Rosa. Monguzzi spegne la luce a Buchegger e il 23-23 è servito. Pressione alle stelle. I centrali canturini sono le bestie nere della partita. Cantù annulla la prima palla match per Ortona (24-24). Il sangue freddo scorre nelle vene di Sam Holt. La gioia, quella vera, si vede nell’abbraccio finale di tutto il gruppo impavido. 25-27 e Ortona porta a casa un grande match.
Appuntamento ora a giovedì 16 marzo, ore 20.00, al Palazzetto dello Sport dove i biancazzurri avranno bisogno di tutto il sostegno possibile! Michele Simoni: “Siamo molto felici per questa vittoria. Era fondamentale ritrovare la giusta concentrazione anche in trasferta e ci siamo riusciti. Finalmente abbiamo mostrato il nostro carattere nei momenti di difficoltà, e questo ha fatto la differenza. E’ stata una gara combattuta ma siamo contenti per aver conquistato punti preziosi come oro. Abbiamo giocato senza blocchi mentali e abbiamo reagito di squadra. Giovedì ci sarà una nuova grande sfida e dobbiamo continuare a pensare a noi stessi, e a giocare con testa e cuore”.
Arbitri: Stancati Walter (Cosenza) – Palumbo Christian ( Cosenza)
Videocheck: Salvemini
Prossimi impegni ( marzo 2017)
SIECO IN TV: Differita su Rete8 Sport lunedì 13/03 alle ore 14.30, mercoledì 15/03 alle 00.10.
POOL LIBERTAS CANTU’ – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 1-3
(24-26/25-19/22-25/25-27)
POOL LIBERTAS CANTU’: Monguzzi 10, Butti L, Cominetti, Riva 12, Boffi L, Mazza 2, Cordano n.e., Richards 14, Groppi, Gerosa 3, Alexandre De Oliveira 23, Laneri n.e., Alborghetti 13, Olivati.
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Peda n.e., Simoni 9, Ferrini n.e., Ceccoli n.e., Miscione 8, Listratov n.e., Pedron 1, Holt 17, Toscani L, Provvisiero L, Di Meo 8, Lanci, Casaro n.e., Buchegger 21.
Allenatore: Nunzio Lanci