Giulianova. Si è concluso il Campionato Invernale per imbarcazioni a vela d’altura che si è disputato nei mesi di novembre e dicembre a Giulianova.
Numerose le imbarcazioni che hanno preso parte alla gara, provenienti anche da San Benedetto del Tronto e da Pescara, che si sono ritrovate a regatare nonostante la previsione di un rigido clima invernale sotto la direzione dell’Ufficiale di Regata Pierino Alby dal veliero Rex Siciliae, un maestoso caicco messo a disposizione dagli armatori per la manifestazione sportiva.
Fortunatamente le condizioni meteorologiche si sono dimostrate molto più miti della media stagionale, regalando domeniche di sole, spesso anche con poco vento, perché si potessero svolgere regolarmente le quattro prove in programma.
Nella categoria A (barche fino a 7,50 ml) si è aggiudicato il titolo di campione d’inverno il Minitransat 6,50 “Midnight Express” della Lega Navale di San Benedetto del Tronto con al timone Pietro Bovara e a bordo il velaio Cassio Barbizzi, seguito dall’equipaggio teramano di Grrinta di Massimo Sisino e da Acquamarina di Angelo Palermo;
Nella categoria B (7,50-9,50 ml) ha invece prevalso la barca locale “Fausta” di Ciafardoni-Carusi, timonata dal giuliese Giancarlo Nepa;
Nella categoria C (barche fino 11,50 ml) ha vinto “Micio Africano”, con tre primi di giornata, al cui timone si sono alternati Andrea Bassetti e Andrea Valloni, seguito da “Merak 2” di Franco Saba, “Festante” del rosetano Giancarlo Di Gianvittorio, “Non si sa” di Matteo Di Carlo e “Marcello”, un Deheler 34 di Mimmo Zippilli;
Nella categoria D (11,50-13,00 ml) la vittoria è stata assegnata a “Diomedea” del Club Nautico Pescara, armata e timonata da Alessandro Marroni, ex equo con “Sissi” del teramano Sandro Gadaleta, classificato al secondo posto davanti all’Elan 40 “Reveil” di Attilio Talarico;
Infine, nella categoria E (barche oltre 13 metri) si è aggiudicata la vittoria “Juno” di Ivo Olivieri, con a bordo anche Mario Lattanzi, presidente del Centro Velico Pineto e organizzatore della regata e Federico Nepa, seguita da “Garum” di Gianfranco D’Ecclesia e dal Bavaria 46 “Santa Cruz”.
Da segnalare, inoltre, che l’imbarcazione “Juno”, un ULDB 53, è anche vincitrice nella classifica assoluta stilata in tempo reale, davanti a “Micio Africano”, “Sissi” e altre 24 imbarcazioni iscritte al Campionato.
Alla premiazione hanno presenziato il Comandante della Capitaneria di Porto di Giulianova Capezzera e il consigliere nazionale della “Federazione Italiana Vela” Francesco Ettorre. Tutti i regatanti si sono poi dati appuntamento per l’8 gennaio, quando si disputerà la prima regata dell’anno, quella della Befana.