Oggi e domani è la volta della doppia prova di slalom gigante prevista per il 1° Trofeo Orsello-Livata, alla quale prendono parte gli atleti che gareggeranno nella tappa dell’Arnold Lunn. La manifestazione sta riscuotendo grande successo di pubblico, registrando il sold out già nella prima giornata. Andrea Ruggeri, general manager della BMS srl, ci spiega come nasce questo progetto e quali sono i programmi per il futuro.
BMS si sta posizionando sempre di più negli sport invernali?
Nasco professionalmente nel calcio, con un’importante esperienza a supporto del gruppo di lavoro di Francesco Totti (nel settore delle scuole calcio), e successivamente ho ricoperto il ruolo di direttore marketing e sponsorship di Umbro Italia, filiale tricolore di un colosso dello sportswear entrato di recente nella galassia del gruppo Nike. Da un paio d’anni, attraverso la mia struttura (la BMS srl) ,ho deciso di investire in modo massiccio nello sci, partendo dal mio territorio (Campo Felice). Siamo solo agli inizi e questa avventura nell’organizzazione dell’Arnold Lunn è una conferma di quanto intendo investire in questo settore.
Quest’anno la BMS ha preso in gestione l’organizzazione dell’Arnold Lunn. E’ un modello organizzativo esportabile anche in Abruzzo?
Sì ed è per noi un onore aver avuto la possibilità di giocarci questa carta così importante sotto il profilo internazionale, in quanto parliamo di un evento FIS. La nostra struttura ha organizzato la 48ima edizione dell’Arnold Lunn, che si è confermata come un vero e proprio “Mondialino” per gli sciatori della categoria “citizens”. Nella due gare abbiamo avuto in totale 421 atleti per più di 22 Paesi e anche il pubblico sulle piste ha risposto positivamente alla promozione che abbiamo fatto in loco. Lavoreremo nei prossimi mesi per portare questo modello organizzativo in Abruzzo, dove lo sci ha bisogno più di altri sport di management e approccio promo-turistico.
Inizialmente dovevate organizzare la manifestazione a Campo Felice. Perché l’Alto Adige come meta finale per l’organizzazione dell’Arnold Lunn.
E’ vero, ma l’assenza di neve ci ha obbligato a prendere velocemente una serie di decisioni strategiche, come quella di spostarci di 800km per arrivare a centrare il traguardo. Il supporto logistico-tecnico della località di Solda all’Ortles (BZ) e delle autorità altoatesine è stato fantastico. E’ andato tutto bene e questo ci sta già facendo fare una serie di ragionamenti per il prossimo futuro. Ogni manifestazione cresciamo e anche il supporto mediatico dei nostri partner ci sta aiutando in tal senso. Ma l’Abruzzo e Campo Felice è nel nostro cuore. Già durante il periodo del terremoto dell’Aquila abbiamo supportato i comuni e le frazioni vicino a Lucoli e Casa Maina, perché è gente unica che ha il sacrificio e l’ospitalità nel DNA. E’ nostra intenzione valorizzare il complesso sciistico utilizzando lo sci come un attrattore promo-turistico e crediamo di poter vincere questa sfida già nei prossimi anni. Adesso il nostro sguardo nel breve si concentrerà sull’organizzazione del trofeo Orsello-Livata, dove sono previsti due giganti, maschili e femminili (sempre a Solda all’Ortles). Portiamo di fatto il marchio dell’Orsello e di Campo Felice nell’Alto Adige, dove lo sci alpino è il primo sport.
Quali altri eventi gestirà nel futuro la BMS?
Nel 2012 abbiamo la fortuna di poter gestire l’Orsello Cup-trofeo Provincia di Roma (14-15 gennaio), giunto al traguardo della terza edizione, a seguire il trofeo “Roma Capitale” (28-29 gennaio) e poi 1° trofeo FIS-CIT Campo Felice (24-25 febbraio) e infine i Campionati assoluti italiani di sci alpino (19-24 marzo a Roccaraso. Le prime tre manifestazioni invece sono tutte previste a Campo Felice (Aq).
ARNOLD LUNN: VITTORIA STRANIERA, SUCCESSO ORGANIZZATIVO ITALIANO
La vincitrice della prova femminile è Mihaela Klosi (SLO), scesa con il pettorale n.5, al secondo posto Charlotte Guest (GBR/pettorale 12). Gradino più basso del podio per l’italiana Sara Albano (pettorale 4). Le tre medagliate sono tutte classe “1993”.
In campo maschile il primo posto è stato conquistato da Nikola Chongarov (BUL) – classe 1989, seguito da Zan Groselj (SLO) vincitore ieri del primo slalom speciale dell’Arnold Lunn. A seguire Patrick Boner (SVI), già sul podio sempre nella giornata di ieri.
La pista Kanzel (all’interno della Ski Ortles Arena) tracciata da Andrea Truddaiu (prima manche) e da Alfons Thoma (seconda manche) presentava un dislivello di 175 metri e una temperatura molto rigida (al di sotto dei 12 gradi).
In gara a Solda all’Ortles 241 atleti (178 uomini e 63 donne), con 22 Paesi rappresentati (tra questi anche la Turchia, la Georgia e l’Australia). Nella seconda manche è sceso in media il 70% dei concorrenti iscritti.
“In questo secondo slalom siamo cresciuti ulteriormente di un 20% (in termini di presenze, nda)” dichiara Andrea Ruggeri, promoter dell’evento. “Confermato il profilo internazionale dell’Arnold Lunn, vinto anche oggi da due atleti europei. Questa 48ima edizione è stata vissuta, da tutti gli addetti ai lavori presenti a Solda, come un vero e proprio “Mondialino”, per la vasta partecipazione di atleti e di Paesi (ben 22 nella giornata di oggi). Vedere in gara atleti turchi, australiani, ucraini e inglesi è importante per l’internazionalizzazione di questa manifestazione a marchio FIS. Adesso il nostro prossimo appuntamento sono i due giganti del primo trofeo Orsello-Livata, in programma fino a martedì sempre all’interno della Ortler Ski Arena. Importante infine il supporto logistico e tecnico dell’organizzazione locale”.
Oggi parte la prima giornata di gare del trofeo Orsello-Livata (I edizione) con un gigante maschile e femminile.
L’Arnold Lunn vede la partecipazione attiva e determinante, oltre che della località di Solda e dell’Ortler Ski Arena, anche di numerosi Media Partner che seguiranno l’evento, tra cui Sciare, Radio Radio, Romatoday.it, Sporteconomy.it, Sporteconomy.tv e Cityrumors.it.