Pescara%2C+al+via+corso+da+arbitri+di+pallavolo
abruzzocityrumorsit
/sport/40742-pescara-arbitro-pallavolo.html/amp/

Pescara, al via corso da arbitri di pallavolo

Pescara. “Non aspettare il fischio d’inizio, DALLO TU!”. Il comitato provinciale FIPAV di Pescara lancia il nuovo corso da aspirante arbitro di pallavolo.

Il corso prenderà il via nel gennaio 2012 e si svolgerà nella sede del Comitato Provinciale in via Botticelli a Pescara. Il calendario delle lezioni verrà stilato nel corso del primo incontro per venire incontro alle esigenze dei partecipanti. Agli incontri di formazione, che dureranno circa 6 settimane, potranno partecipare tutte le persone interessate purché abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e godano di buona salute.
Le lezioni, completamente gratuite, saranno suddivise in una parte teorica e in una parte pratica e saranno tenute  sia in aula con supporti multimediali sia in palestra con prove pratiche. Al termine del corso i partecipanti potranno essere inseriti nei quadri provinciali degli arbitri di pallavolo della FIPAV. I neo-arbitri durante i loro primi arbitraggi saranno accompagnati da un tutor che li affiancherà svolgendo ora la funzione di primo ora quella di secondo arbitro.
Il corso e l’impiego nell’attività della FIPAV come aspirante Arbitro Federale dà diritto, agli studenti di Scuola Superiore, ai punteggi per il credito formativo scolastico.
“Sono tanti i motivi e le ragioni per cui tentare la carriera arbitrale – spiega Alberto Dell’Orso, C.U.G.P (Commissario degli Ufficiali di Gara Provinciale) del Comitato FIPAV Pescara, nonché arbitro nazionale e docente del corso  -. E’ innanzitutto un modo nuovo, bello e appagante, per vivere lo sport da protagonista, per mettersi alla prova, per abituarsi a prendere decisioni, spesso decisive, in un lasso di tempo limitato e per crescere caratterialmente ed interiormente. E, ancora, si ha la possibilità di entrare in una grande famiglia di amici, di venire a contatto con una miriade di nuove persone, di viaggiare e visitare nuovi posti, in provincia e in regione prima, in tutta Italia poi, se la carriera arbitrale prende la giusta piega”.