Giulianova fa da cornice al Campionato invernale di Vela d’Altura, in programma nelle acque antistanti il porto della città adriatica nei mesi di novembre e dicembre.
Organizzato dalla Federazione Italiana Vela (IX Zona) e dal Centro Velico Pineto, in collaborazione con la Juno Sailing e l’Adriatica Sailing di Giulianova (Affiliata CSI – Centro Sportivo Italiano), la manifestazione conta oltre 20 equipaggi che coinvolgono più di 120 velisti provenienti dai porti di Pescara e San Benedetto del Tronto, suddivisi in cinque categorie sulla base della “lunghezza fuori tutto” delle imbarcazioni iscritte. Per ognuna sarà premiato l’equipaggio che si aggiudicherà il primo posto in tutte le prove previste, in programma nei giorni 27 novembre e 8 e 11 dicembre.
“C’è grande voglia di vela tra gli armatori dello scalo giuliese” hanno commentato gli organizzatori di fronte alla nutrita schiera di partecipanti, che non si è demoralizzata nemmeno di fronte alla prima battuta d’arresto dettata dalle condizioni meteo negative che hanno fatto posticipare l’inizio delle gare”.
Il comitato organizzatore ha colto l’occasione per ringraziare l’Ente Porto di Giulianova, il comandante Capezzera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova per la disponibilità e sensibilità dimostrata per la riuscita dell’evento, oltre al CSI e alle aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione.