Pescara. Saranno oltre 3.500 i partecipanti dell’undicesima Maratona Dannunziana che domani, domenica 16 ottobre, mobiliterà la città di Pescara, chiusa alle auto da nord a sud, per lasciare spazio agli atleti professionisti e a coloro che prenderanno parte alla passeggiata non competitiva. “La Maratona Dannunziana sta crescendo e assumendo sempre più una dimensione internazionale – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta ricordando la manifestazione prevista per domani, domenica 16 ottobre con il campione Alberico Di Cecco organizzatore dell’evento – e lo dimostrano i numeri. E quella del 2011 sarà una giornata di sport e solidarietà con la partecipazione addirittura di 27 associazioni di volontariato”.
Come da tradizione la gara di domani sarà suddivisa in mezza maratona, maratona, staffetta, passeggiata non competitiva e gare bambini per dare modo a tutta la città di partecipare, “e la risposta del territorio è stata straordinaria tanto che giovedì, per la prima volta, siamo stati costretti a chiudere con tre giorni d’anticipo le iscrizioni – ha detto Di Cecco – 1.500 solo gli atleti che prenderanno parte alle gare competitive, ossia la maratona, mezza maratona e la staffetta; 2mila coloro che prenderanno parte alla passeggiata non competitiva, molti dei quali provenienti da fuori città, ossia almeno il 30 per cento, anche con bus organizzati, e ai quali sin d’ora suggeriamo di lasciare i propri mezzi sulle aree di risulta dove la sosta è gratuita di domenica. Per la prima volta sono state coinvolte le scuole, compresi gli Istituti superiori registrando più di mille iscrizioni tra bambini, studenti e genitori che si sono lasciati coinvolgere. Il solo Istituto Acerbo ha iscritto più di 100 studenti alla Passeggiata non competitiva, il Primo Circolo didattico arriverà con 600 persone, tra bambini e genitori, a sottolineare quanto siano considerate importanti tali iniziative. Peraltro per la passeggiata le iscrizioni proseguiranno ancora sino alle 9 di domenica mattina. Ma non basta: è evidente come il successo della manifestazione sia da attribuire anche all’apertura della città e dell’amministrazione comunale verso simili iniziative che da due anni e mezzo riusciamo a svolgere in totale sicurezza grazie alla chiusura al traffico e alla sosta dell’intero percorso, praticamente blindato. Un percorso che domenica sarà sorvegliato da 50 agenti della Polizia municipale di Pescara, 94 uomini della Protezione civile e da 30 volontari della Val Pescara che si occuperanno dei ristori”.
Per garantire dunque lo svolgimento in assoluta sicurezza della competizione, l’assessore alla Mobilità Fiorilli ha disposto l’ordinanza con la chiusura al traffico per la giornata di domani, già dalle 9 del mattino e sino alla fine della manifestazione, del percorso via Nicola Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, nel tratto compreso tra via Gobetti e il ponte dell’asse attrezzato, il Ponte dell’asse attrezzato, piazza della Marina, via Andrea Doria, via Bardet, via D’Avalos, via Luisa D’Annunzio, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, Lungomare Cristoforo Colombo, Ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via De Amicis, via Cesare Battisti e corso Umberto. Divieto di sosta e di fermata, ancora, già dalle 6 del mattino e sino a fine gara, su entrambi i lati di viale Regina Margherita, nel tratto compreso tra via Mazzini e corso Umberto, e sui due lati di via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Parini. Mezza maratona, Maratona e Staffetta Dannunziana partiranno simultaneamente alle 9.15 da piazza Sacro Cuore percorrendo corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Gobetti, via Bologna, ponte dell’asse attrezzato, via Bardet, via D’Avalos, viale della Pineta, via Primo Vere, viale Alcione con giro di boa alla rotonda e ritorno verso nord su viale Alcione, via Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, attraversamento del Ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via Aldo Moro, sino a via Arno, con nuovo giro di boa, tornando verso sud, via Aldo Moro, viale della Riviera, via Mazzini, via Piave, piazza Sacro Cuore, corso Umberto e arrivo. Gli atleti impegnati nella maratona, oltre al percorso della mezza maratona, effettueranno altri due giri su corso Umberto sino a via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa verso sud, viale Aldo Moro, viale della Riviera, via Mazzini, via Piave, piazza Sacro Cuore, prevedendo al massimo 6 ore per concludere l’intero percorso di gara. La passeggiata non competitiva partirà invece alle 9.25 da piazza Salotto, percorrendo corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio e arrivo in piazza Salotto. Infine la ‘maratonina dannunziana’ riservata ai bambini partirà alle 9.45 da piazza Salotto percorrendo corso Umberto, sino a piazza Sacro Cuore, e ritorno e arrivo in piazza Salotto.
“Per la prima volta – ha aggiunto Di Crescenzo della Uisp – la maratona sarà una gara valida anche per il campionato regionale. Ovviamente tutte le strade chiuse al traffico verranno riaperte man mano che l’ultimo atleta avrà completato il percorso dunque sicuramente la zona sud di Pescara verrà liberata entro 45 minuti dall’inizio della gara, limitando al minimo i disagi. Alle 10.30 inizieranno le prime premiazioni e alle 12.30 è prevista la Pasta Party in piazza Salotto”. Il ricavato delle iscrizioni dei pettorali andrà all’Associazione Agbe presente in piazza con la Fidas che effettuerà la campagna promozionale per la raccolta del sangue.