Serie D: le abruzzesi inserite nel girone F. Uno sguardo al nuovo campionato

dilettanti_abruzzoRoma. La Lega Nazionale Dilettanti ha provveduto ad ufficializzare i gironi del campionato di Serie D per la stagione agonistica 2011/2012. Ampiamente confermate le indiscrezioni della vigilia, con le “sette sorelle” abruzzesi tutte inserite in un raggruppamento a diciotto squadre (girone F) in compagnia delle compagini marchigiane, molisane e romagnole:

Ancona, Atessa VdS, Atletico Trivento, Civitanovese, Isernia, Jesina, Luco Canistro, Miglianico, Olympia Agnonese, Real Rimini, Recanatese, Renato Curi Angolana, Riccione, Sambenedettese, San Nicolò, Santegidiese, Teramo, Vis Pesaro

Designato inoltre il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria, che si giocherà il prossimo 21 agosto. Questi gli accoppiamenti:

San Nicolò-Luco Canistro

Atessa VdS-Miglianico

Analizzando il nuovo campionato (si comincia il 4 settembre), sulla carta le squadre maggiormente accreditate alla vittoria finale sono il Diavolo di patron Campitelli e l’Ancona di mister Favo. In barba alla crisi mondiale, infatti, in sede di calciomercato entrambe le squadre hanno allestito delle rose molto importanti: Bucchi, Laboragine e Vitone da una parte, Ambrosini, Genchi e Guglielmi dall’altra, saranno loro i protagonisti di 34 giornate che si preannunciano avvincenti. Un passo indietro c’è un’altra nobile decaduta, la Samb, vogliosa di riscattare il 12° posto dello scorso campionato: la ricetta seguita in riva al Tronto prevede tanti giocatori di categoria, pronti a lottare caparbiamente su ogni pallone. La strategia sarà vincente? Solo il campo potrà dirlo…Tra le possibili outsider, invece, ci sono Atletico Trivento e Civitanovese. I trignini si sono regalati gli ex Campobasso Minadeo e Monti, mentre i rossoblù marchigiani potranno contare sulle reti del tandem offensivo composto da Buonaventura e Traini (ex Santarcangelo). Attenzione anche alla Recanatese: mister Omiccioli, infatti, ha ottenuto la conferma di gran parte della rosa che l’anno passato conquistò una strepitosa salvezza in rimonta. Con un regalo in attacco: l’ex Forlì Nicola Chicco, un nome che in categoria è sinonimo di tanti gol. Teramo a parte, le altre abruzzesi sembrano partire tutte per conquistare l’obiettivo minimo della salvezza, un risultato che per la piccola San Nicolò (all’esordio assoluto in D) avrebbe il sapore del “miracolo sportivo”.

Francesco Graduato

Impostazioni privacy