Ortona. Tutto pronto in quel di Ortona per la grande sfida tra Sieco Service ed Emma Villas Siena.
Padroni di casa in campo con Pedron in regia e opposto Buchegger, schiacciatori Holt/Di Meo, al centro Simoni e Miscione, libero Toscani. Gli ospiti rispondono con Fabroni in regia e opposto Padura Diaz, Russomanno/ Noda Blanco gli schiacciatori, centrali Patriarca e Spadavecchia, libero Cesarini.
Il match inizia sul filo dell’equilibrio con Padura Diaz ad essere, sin dalle prime battute, protagonista per i suoi ( 3-3). Buchegger risponde ma i toscani vanno avanti sino al 4-7. Il primo video check della partita è a favore della panchina ortonese che vede l’invasione a rete del regista Fabroni ( 5-6). L’opposto austriaco fa girare la testa al muro ospite e la Sieco è sempre vicina ( 8-9). Il primo a fermare Buchegger è Patriarca che regala il +4 ai suoi ( 8-12). Si rivedono i soliti errori in casa Impavida e Siena si porta sul +6 (11-17). Sul 13-19, con Ortona un po’ stordita, coach Lanci chiama timeout. Cambio ortonese con Casaro al posto di Buchegger, in questa fase poco lucido ( 14-21). Noda Blanco vola e con lui la squadra allenata da coach Tofoli. (16-25)
Secondo set al via con i padroni di casa a cercare subito di scappar via ( 3-1). Nulla da fare, anzi tutto da rifare, perché il muro di Spadavecchia su Buchegger segna il ribaltone. Sul 3-5 entra capitan Lanci al posto di Pedron. Di Meo avvicina Ortona, chiamato in causa, e segna il -1 impavido ( 5-6). Russomanno ristabilisce le distanze di sicurezza, il tabellone dice 9-11. Il parziale si fa interessante con gli ortonesi a lottare e a rimanere attaccati alla capolista ( 14-15). Il 17-17 è il “murone” di Di Meo su Padura Diaz. La grinta dei locali a volte fa paura, e finalmente arriva il tanto atteso sorpasso sul 21-20, con coach Tofoli a fermare il gioco. Buchegger sbaglia e Siena approfitta ( 22-23). Il 23-25 è frutto dell’ennesimo errore ortonese.
Squadre in campo per il terzo. Il 3-3 è subito servito e si parte così. Gli ortonesi non si abbattono, e con Simoni si portano avanti 6-4. L’ace di Holt su Noda Blanco segna il +2 ortonese (8-6). Il nuovo ace del capitano Andrea Lanci è il nuovo vantaggio Impavida . 11-7 e timeout per gli ospiti. Sul 14-11 arriva purtroppo una sbandata arbitrale e la Sieco si fa raggiungere sino al 15-14. Il punto a punto regna sovrano. Noda Blanco risponde a Di Meo ed è 18-16 in quel di Ortona. Ace di Buchegger per il 21-18. Un nuovo video check prezioso bacia la Sieco e il servizio dell’opposto impavido è dentro per un soffio ( 22-18). Abruzzesi di squadra, e con coraggio, allungano e conquistano il set ( 25-20).
Quarto set decisivo. Emma Villas avanti 3-5 con una gran palla di Padura Diaz in diagonale. Simoni urla tutta la sua cattiveria buttando giù il pallone della nuova parità 6-6.Holt spegne la luce a Russomanno con il boato del Palazzetto dello Sport. Ortona è avanti 7-6.I toscani alzano la voce e ribaltano ancora una volta il risultato (8-9). Sono ancora gli errori locali a regalare il vantaggio a Siena. Buchegger non riesce più a passare ospiti avanti 10-14. Diaz e compagni continuano a fare fuoco sulla squadra di casa. 14-19 con Ortona costretta a subire. L’ace dell’oppostone cubano spegne i sogni di gloria, regalando il match a Siena ( 15-25).
Paolo Tofoli: “ Mi aspettavo una gara dura e combattuta. Ortona è una bella squadra e ci ha messo in difficoltà ma siamo stati bravi e concentrati nei momenti decisivi. Temevo questa partita ma devo fare comunque i miei complimenti alla squadra. Con l’entrata di Lanci sicuramente qualcosa è cambiato e nel secondo e terzo set siamo scesi sicuramente. Abbiamo concluso bene però, migliorando al servizio e nel fondamentale muro-difesa”.
Nunzio Lanci: “Paghiamo i nostri alti e bassi ma in alcune situazioni sappiamo mettere in difficoltà chiunque. E’ un campionato difficile dove siamo sempre sotto pressione e gli errori si pagano caro. Si continua a lottare però pensando subito al prossimo impegno”.
Arbitri: Talento Matteo (Salerno) – Gasparro Mariano ( Salerno)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA – EMMA VILLAS SIENA 1-3
( 16-25/25-25/25-20/15-25)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Simoni 7, Ferrini, Ceccoli n.e, Miscione 5, Listratov n.e., Pedron, Holt 16, Toscani L, Provvisiero L, Di Meo 10, Lanci 1, Buchegger 20, Casaro.
Allenatore: Nunzio Lanci
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 4, Noda Blanco 18, Vedovotto n.e., Gradi n.e., Padura Diaz 17, Patriarca 5, Russomanno 19, Cannistrà, Spadavecchia 7, Di Tommaso, Cesarini, Battista L, Menicali n.e..
Allenatore: Paolo Tofoli