I rossoblù di mister Ianni giocheranno sul terreno del “Domenico Francioni” di Latina contro la squadra locale neopromossa nel campionato di Prima Divisione. Per il secondo anno consecutivo sulla panchina della formazione pontina siederà Stefano Sanderra, vecchia conoscenza del calcio aquilano: il tecnico romano potrà contare sull’apporto di Anderson Rodney de Oliveira Babù, ala destra ex Lecce (4 gol in Serie A) prelevato in settimana dall’Atletico Roma. In caso di passaggio del turno, il 14 agosto L’Aquila affronterà, allo stadio “Rigamonti”, le “rondinelle” del Brescia.
Avversario sulla carta più abbordabile per i frentani della Virtus Lanciano i quali, al “Guido Biondi”, saranno chiamati ad affrontare il Castel Rigone (Serie D, girone E). Con le sue 400 anime, la frazione del comune di Passignano sul Trasimeno rappresenta uno dei centri più piccoli dell’intero panorama della quinta serie italiana: questo, però, non ha impedito all’undici trascinato dal bomber svizzero Tranchitella di far soffrire, nello scorso torneo, il ben più blasonato Perugia. La vincente tra Lanciano e Castel Rigone giocherà contro l’Albinoleffe: impegno previsto allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo.
Utilizzando un criterio prettamente legato alla distanza, lo scettro di trasferta più impegnativa spetterà al Teramo il quale dovrà sobbarcarsi ben 991 km per raggiungere la splendida Siracusa. L’impegno stabilito dal calendario, però, potrebbe essere stravolto dai lavori di sistemazione del manto erboso cui è sottoposto lo stadio “Nicola De Simone”: al momento, quindi, non è possibile escludere l’inversione del campo, con il lungo viaggio a carico degli aretusei, guidati in panchina dall’ex giocatore dell’Udinese Andrea Sottil. Alla prima partecipazione in Coppa Italia dopo 53 anni di assenza, i siciliani puntano apertamente a conquistare la Serie B: per raggiungere tale obiettivo nelle ultime ore è arrivata la firma della punta ex Triestina Longoni. La vincente tra Siracusa e Teramo giocherà allo stadio “Armando Picchi” contro il Livorno.
Il Pescara di Zeman, infine, entrerà in scena nel secondo turno eliminatorio, previsto per il 14 agosto: i biancazzurri saranno chiamati ad affrontare sul terreno amico la vincente tra Triestina e Voghera.
Francesco Graduato