Grande cornice di pubblico sugli spalti del “Pala Acquaviva – Giorgio Binchi” e straordinaria correttezza sul campo.
L’atteso derby di pallamano cittadino di serie A2 di pallamano maschile ha messo in luce questo bigliettino da visita. Sul campo ha vinto la Sebach bi wind Teramo che ha superato la NHC Proger Teramo confermando la testa della classifica al pari di Putignano a punteggio pieno. 30-19 il finale con gli ospiti che, comunque, sono usciti a testa alta dal confronto al di là del punteggio. Primo tempo molto combattuto con frequente alternanza nelle reti segnate. Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato, al 16’ è arrivato il primo vantaggio per i padroni di casa, 4-3 grazie alla rete in contropiede di Alessio Savini.
Qualche minuto dopo clichè mutato con la NHC Proger avanti di due, 5-7 grazie alle marcature di Murri e Davide Barbuti. Nuova parità al 24’ (7-7), di nuovo +2 per gli ospiti sul 7-9. Un break conclusivo per la squadra di Marcello Fonti ha permesso alla Sebach bi wind Teramo di andare avanti al riposo avanti di uno, 10-9. Parziale che è proseguito ad inizio ripresa. Sono, infatti, i primi dieci minuti della seconda frazione, a decidere l’esito finale. Le reti in rapida successione di Riccardo Di Giulio proiettano i biancorossi sul 17-11 al 10’. Pur con grande orgoglio la squadra guidata da Franco Chionchio non riesce più a rientrare: 27-17 al 26’ con rete di Giampietro dai sette metri fino al 30-19 alla sirena conclusiva. Festeggia la Sebach bi wind Teramo con lo staff al completo ma gli applausi sono per tutti. Riccardo Di Giulio da una parte e Davide Barbuti dall’altra sono i migliori realizzatori. A testimonianza della estrema correttezza del match, vanno segnalate le sole due esclusioni temporanee in tutto il confronto.
Questi i tabellini conclusivi. Sebach bi wind Teramo: Di Giulio 11, Leodori 3, Giampietro 7, Di Marcello Andrea 1, Zacchini, Rossi, Savini 5, Bellia, Di Gialluca, Valeri 1, Di Giuseppe, Piermarini, Di Sabatino 2, Di Marcello Matteo. Allenatore: Marcello Fonti. NHC Proger Teramo: Canzanese, Collevecchio, Barbuti Davide 10, Cinelli 4, Ferrante, Morale 1, Murri 2, Camaioni 1, Ricci Pierluigi, Barbuti Riccardo 1, Sturba, Angeloni, D’Argenio, Ricci Raoul. Allenatore: Franco Chionchio.
A fine gara queste le dichiarazioni rilasciate dai due allenatori. Marcello Fonti della Sebach bi wind Teramo: “Una bellissima cornice di pubblico, derby correttissimo anche perché siamo amici. Credo che abbiamo dato un bello spettacolo e penso che il pubblico si sia divertito. Complimenti a Franco Chionchio che ha messo in campo una buona squadra e non era facile con una rosa così giovane. Noi adesso ci godiamo questo successo ma dobbiamo vincerle tutte se vogliamo andare in serie A”. Franco Chionchio della NHC Proger Teramo: “Sono molto molto contento, non pensavo di giocarmela così. Volevo rimarcare che noi siamo scesi in campo con tre giocatori di 15 anni e il pivot titolare di 14. Eppure il primo tempo siamo stati anche avanti, ce la siamo giocata. Poi, nel secondo tempo, la stanchezza e la loro esperienza ha fatto la differenza”.