Chieti. Sabato 12 novembre altra impegnativa trasferta per la Chieti Calcio Femminile che affronterà in trasferta la Res Roma, formazione partita bene in campionato con i suoi nove punti in classifica frutto di tre vittorie ed una sola sconfitta.
Stamattina presso il Bar Cigno di Chieti Scalo il match è stato presentato alla stampa. Alla conferenza erano presenti il Mister Lello Di Camillo e il capitano Valentina Di Marco che hanno fatto un bilancio delle prime quattro giornate parlando del momento particolare della squadra, che ha attualmente tre punti, ma anche della gran voglia di reagire subito al meglio e ritrovare la giusta condizione mentale per affrontare al meglio un campionato così duro come la Serie A.
“Partita difficile – spiega Mister Di Camillo – contro una squadra che ha iniziato il campionato al meglio, in casa si fa rispettare e viene da alcune salvezze raggiunte nelle ultime giornate e buone stagioni disputate nella massima serie. Per noi non è un momento altamente positivo, ci lasciamo alle spalle gli incontri con due squadre che puntano allo scudetto in quattro giornate.
La situazione non è buonissima, ma neanche drammatica, andremo a giocarci la nostra partita sperando di aver rialzato il morale della squadra e di essere cinici al punto giusto per cercare di prendere fiducia. In parte temevo il fatto di avere dei cali mentali: abbiamo tanti elementi in rosa che non sono mai state in Serie A, alcune anche giovanissime. Ora il problema è che questo però si sta verificando di più di quanto mi potessi aspettare. Penso però che il campionato è lungo, dobbiamo reagire subito. Se sarà necessario sistemare la squadra lo faremo, se reagisce in un determinato modo per me potrà raggiungere la salvezza. Abbiamo un mese e mezzo di tempo per cercare di dare una scossa, se avremo ancora delle difficoltà faremo gli interventi giusti per cercare di raggiungere il nostro obiettivo. Per la trasferta a Roma tutte le giocatrici sono disponibili tranne Riboldi: in questo inizio ci è andata bene con gli infortuni, però in questo momento la sua assenza non ci voleva visto che è una di quelle che ha tanto carattere e poteva metterlo al servizio delle compagne, ma la recupereremo fra un paio di partite ”
Il Capitano Valentina Di Marco ha evidenziato le insidie del match con la Res Roma ed anche la grande voglia di far fronte al momento difficile che la squadra sta attraversando in questo periodo: “Avremo di fronte una squadra subito aggressiva, consapevole dei suoi mezzi, che farà di tutto per portare a casa i tre punti. Noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita e soprattutto dare una prova di carattere che ci serve per conquistare magari la vittoria e dimostrare a noi stesse che siamo in grado di stare in Serie A e conquistare la salvezza. Dobbiamo partire subito bene cercando di fare il nostro gioco rimanendo compatte e neutralizzando le loro giocate.
Quest’anno affrontiamo squadre molto più organizzate e strutturate: bisogna migliorare nel gioco e cercare di dare continuità al saper soffrire, altrimenti non si arriva da nessuna parte. Ci troveremo di fronte a delle avversarie che dal primo minuto al novantesimo lotteranno per arrivare ai tre punti, sarà fondamentale perciò trovare lo stimolo giusto per far bene e la cattiveria agonistica che in tante occasioni può essere preziosa nei momenti in cui si perde lucidità.
Sabato sarà vitale ritrovare la voglia di vincere e di riscattarci, dimostrare cioè a noi stesse di potercela giocare con tutte. Quando vengono a mancare in campo tre o quattro giocatrici ci si sbilancia e ci puniscono: c’è bisogno di tutte e undici tutti i novanta minuti in ogni partita.
Con il Brescia era stata più una prova di carattere, con la Fiorentina non è successo: contro le Campionesse d’Italia avevamo avuto tre o quattro occasioni per segnare e dovevamo farlo visto che con queste squadre così forti non fare gol significa quasi sicuramente poi perdere.
Con le viola è stata tutta un’altra storia. Crediamo nella salvezza: si deve lavorare sulle nostre lacune negli allenamenti cercando di superarle per ritrovare così la lucidità giusta in partita”.