DIMENSIONE SOLARE ROSETO-MARTINO GROUP TERMOLI 80-64 (18-17; 39-37; 58-48)
ROSETO: Fucek 14, Elia 9, Di Sante 2, Angelucci 6, Francani F. 1, Assogna 1, Maggioni 15, Marini 0, Del Brocco 22, Crescenzi 10. Coach: Francani E.
TERMOLI: Montuori 7, Di Lembo 16, Vulekovic 7, Marone n.e., Corbetta 6, De Sanctis 3, Gori 15, Cimini n.e., Milone 0, Bertinelli 10. Coach: Di Salvatore.
Arbitri: Carrus di Selargius (CA) e Nioi di Assemini (CA).
Spettatori: 1500.
Roseto. La Dimensione Solare Roseto non fallisce e tra le mura amiche conquista l’accesso per la finale promozione sconfiggendo anche in gara 2 Termoli. Impresa davvero straordinaria per i ragazzi di coach Ernesto Francani, che fanno fuori la testa di serie numero uno e grande favorita per il successo finale. Questo secondo atto della serie è stato prevedibilmente teso e nervoso, con l’equilibrio a farla da padrone fino a metà terzo quarto, quando Roseto, spinta dalle giocate di Maggioni, Del Brocco e compagnia ha cominciato ad allungare lentamente ma progressivamente, resistendo a tutti i tentativi di rimonta di un Termoli mai domo, per poi allungare fino al +16 finale.
La squadra si è espressa a livelli eccellenti, a partire dal lungo Manuel Del Brocco, migliore in campo con 22 punti e tantissime giocate ad alta quota che lo hanno reso immarcabile, nonostante qualche problema di falli. Suoi i sette punti nell’ultimo quarto che hanno spaccato definitivamente il match, ma ottima anche la prova di Maggioni e del solito Fucek. L’impresa però porta la firma di tutti i giocatori di coach Francani, a turno importantissimi in quelle piccole cose che alla fine hanno fatto la differenza, a partire da Nicola Elia, preziosissimo collante, dai playmaker Di Sante e Nando Francani, e dalla sostanza ed esperienza dei lunghi Crescenzi ed Angelucci, senza dimenticare l’apporto del giovane Assogna, che lotta su tutti i palloni e da’ minuti di riposo preziosissimi ai titolari.
La tensione per l’importanza della partita, almeno inizialmente, sembra bloccare le due squadre.
Tanti errori da ambo i lati, anche dalla lunetta, con il punteggio che resta basso anche se la Dimensione Solare riesce a portarsi sul 10-5 dopo cinque minuti. Termoli però non si fa sorprendere, tornando immediatamente sotto e sorpassando con i canestri di Vulekovic, Di Lembo e Montuori (14-17 al 9° minuto), prima che quattro punti a firma di Fucek ed Angelucci consentono ai biancoazzurri di chiudere il primo quarto sul 18-17.
L’equilibrio non si spezza neanche nella seconda frazione, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, ma con la Dimensione Solare che, pur sbagliando molto dalla lunetta si porta sul 28-22 al 17° minuto. Un ispirato Di Lembo, però, tiene in vita i molisani, i quali in prossimità della sirena di metà gara rosicchiano qualche lunghezza ai rosetani, che rientreranno negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39-37.
I canestri di Maggioni e Del Brocco aprono il terzo periodo, portando la Dimensione Solare sul 46-37 al 22° minuto, ma le triple di Bertinelli e Di Lembo tengono gli ospiti pienamente in partita. Roseto però serra le maglie difensive e trova ottime soluzioni in attacco, grazie anche ad un attivo Fucek, e si porta sul 54-44 al 27° minuto, prima di chiudere sul 58-48 al suono della terza sirena.
La partita si fa appassionante, con Termoli a provare il tutto per tutto per riportarsi definitivamente in scia dei rosetani, che riescono sempre a mantenere vantaggi oscillanti tra i sette ed i dieci punti grazie ad un gran gioco di squadra che manda tutti a segno. Ma nel momento decisivo sale in cattedra Manuel Del Brocco: due schiacciate, la prima con tiro libero aggiuntivo e la seconda con un alley oop al bacio alzato da Di Sante, ed una tripla tagliano definitivamente le gambe a Termoli e spingono Roseto sul 77-62 a due minuti dal termine.
La partita in pratica si chiude qui, con i molisani che accusano il colpo ed alzano bandiera bianca. Una tripla di Elia fissa il punteggio finale sull’80-64 dando il via alla festa ed all’invasione di campo dei tifosi rosetani, che per tutta la gara hanno incessantemente sostenuto i propri beniamini anche in questa occasione.
E’ finale, quindi, per la Dimensione Solare. Un risultato che va ben oltre le più rosee aspettative della vigilia. E per l’ultimo atto sarà derby con la Pallacanestro Pescara, che ha battuto, anch’essa in due partite, Mola, la testa di serie numero due. Comunque vada a finire sarà un risultato esaltante per la pallacanestro abruzzese.