Giulianova. È stata presentata questa mattina al camping Holiday di Giulianova Lido, davanti ad un folto pubblico di appassionati e curiosi, la squadra della Bruni pubblicità atletica Vomano di Morro D’Oro, Società Campione D’Italia in carica dei Club “civili”. Il sodalizio abruzzese proverà a difendere il titolo e per ha rinforzato l’organico, nonostante alcune difficoltà. Nel giorno di festa, infatti, tutti i dirigenti hanno lamentato la scarsa attenzione delle istituzioni all’atletica leggera, disciplina regina alle Olimpiadi, e l’assenza di un campo omologato in tutta la valle del Vomano. I dirigenti hanno criticato i politici e le istituzioni che oggi non hanno partecipato alla presentazione della squadra, tra il pubblico soltanto il giovane vicesindaco Simone Fasciocco e l’ex sindaco Enrico Valentini.
Un organico (non tutti presenti) di tutto rispetto quello annunciato dalla giornalista Roberta Di Sante: Giuseppe Gibilisco, Daniele Greco, Gianluca Tamberi, Fortunato D’Onofrio, Riccardo Macchia, Leonardo Capotosti, Giammarco Tamberi, Jonathan Pagani, Fabiano Carozza, Lorenzo Crosio, Leonardo Bruno, Nazzareno Di Marco, Andrea Alterio, Mario Bassani, Luca Sergi, Luca Zazzera, Alex Lisco, Roberto Antonino, Emanuele Magi, Andrea Carpene, Roberto Borromei, Alex Panza, Andrea Malaccari, Simone Lamolinara, Stefano Aceto, Matteo Notarangelo, Mattia Crosio, Antonio Di Fonzo, Giammarco Di Anastasio, Fulvio Andreini, Isaak Kiprotich Tanui, Taleb Brahim.
L’appuntamento più importante è in programma allo stadio Incoronata “Nicola Serafini” di Sulmona il 02 e 03 luglio 2011. La sede abruzzese di Sulmona è stata scelta dalla federazione Italiana di atletica leggera, per ospitare la più prestigiosa delle quattro Finali Nazionali previste, la Finale A “Oro” riservata alle migliori 12 squadre “civili” maschili e femminili del panorama dell’atletica Italiana. E proprio alla settima finale A “Oro” consecutiva che la squadra della Bruni atletica Vomano di Morro d’Oro punta decisamente per provare anche quest’anno a contrastare e magari come è successo lo scorso anno a sovrastare club blasonati di grandi città come: Milano; Padova; Pavia; Firenze;Catania; Roma; Rieti; Bolzano.
“Ci stiamo avviando verso l’ottava finale consecutiva nella massima serie – ha dichiarato il presidente Ferruccio D’Ambrosio – Ma in un contesto locale dove gli altri sport hanno la possibilità di disporre di impianti e servizi adeguati a basso costo, può diventare difficile per noi riuscire ad entrare nelle grazie degli operatori economici, proprio per la mancanza in tutta la vallata del Vomano di un impianto di atletica leggera. Nonostante tutto siamo riusciti ad avviare molti atleti locali alla pratica di questo sport. Il nostro sodalizio può vantare il prestigio di essere l’unico ad aver vinto lo scudetto nel massimo campionato in Provincia di Teramo. Il nostro auspicio è che a breve anche la nostra vallata possa avere un impianto adeguato per l’atletica leggera”.
Gli fa eco il direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe che ha dichiarato che l’Atletica Vomano non ha nessun colore politico ma l’assenza delle istituzioni fa male”. Poi ha ringraziato l’attuale amministrazione di Morro d’Oro e anche la passata per tutti i progetti avviati, soprattutto per i giovani. Menzionati anche Luigi Chiodi dell’Ecologica G, i tecnici e i fisioterapisti della squadra, gli amatori e il suo responsabile Luigi Pomponio, il settore giovanile (numeroso e presente tra il pubblico), lo sponsor Bruni Pubblicità e Luca Falorni titolare del marchio Elleffe sport wear che per due anni vestirà la squadre del presidente D’Ambrosio.