Giulianova-Giacomense+2-1%2C+giallorossi+salvi+con+due+turni+d%26%238217%3Banticipo
abruzzocityrumorsit
/sport/31797-giulianova-giacomense-2-1-giallorossi-salvi-con-due-turni-danticipo.html/amp/

Giulianova-Giacomense 2-1, giallorossi salvi con due turni d’anticipo

Giulianova. Il Giulianova batte la Giacomense 2-1 e con due giornate di anticipo feseggia la permanenza in Seconda Divisione. Artefice della straordinaria rimonta Pinuccio Di Meo, il tecnico arrivato a gennaio, dopo la sconfitta di San Giovanni Valdarno nella prima di ritorno, in sostituzione di Ersilio Cerone.

In 12 partite Di Meo ha conquisto 21 punti (i giallorossi avevano chiuso il girone di andata a quota dieci e all’ultimo posto in classifica), con una straordinaria media da play off. Ma il suo futuro sulla panchina giuliese appare ancora incerto per la prossima stagione. Il presidente Dario D’Agostino non può ora che riflettere. Contro la Giacomense è stata partita vera, 10 ammoniti, 5 per parte, e un espulsione tra i toscani. Assente Perez per squalifica, il trainer giallorosso opta per Morga in attacco e alla fine sarà determinante per la vittoria finale grazie alla prima doppietta stagionale. Suriano parte da seconda punta, mentre Margarita confermato largo a destra, ma pronto a proiettarsi in avanti in fase di possessore palla. Al 7′ primo affondo giuliese. Palla recuperata a centrocampo da Croce, apertura per Margarita che va al tiro ma senza impensierire più di tanto Poluzzi.

Il vantaggio arriva al 10′. Errore difensivo dei toscani sul rilancio di Merletti, Morga (nella foto a destra) è rapido nell’inserimento e a superare l’estremo ospite con un perfetto pallonetto. E la rete viene festeggiata con una giravolta. Giacomense stordita. Gli ospiti fanno fatica a riorganizzarsi. Al 17′ si affacciano per la prima volta dalle parti di Merletti che risponde presente al tiro da lontano di Valentini. Giallorossi attenti a centrocampo con Della Penna, Croce e Polinesi invalicabili. Al 29′ discesa sulla destra di Morga che prova la soluzione personale da lontano. Palla deviata in corner. La Giacomense sul finire di tempo prova a recuperare lo svantaggio. Al 36′ Scaioli reclama il penalty per una presunta trattenuta in area. Ma rimedia il cartellino giallo per simulazione. Al 37′ bell’azione personale di Staffolani che con una serpentina ubriaca due avversari. Il suo tiro viene deviato in corner da un attento Merletti. Sarà l’ultima azione degna di nota di un primo tempo ben giocato dai padroni di casa.

La seconda parte dell’incontro vede il Giulianova subito pericoloso, al 2′, con questo tiro di Suriano che Poluzzi blocca senza problemi. Il tecnico Ferretti, in panchina al posto dello squalificato Gadda, all’11’ opera un doppio cambio: fuori Paganelli e Bravo, dentro Russo e Ricci che daranno maggiore vivacità all’attacco ospite. Nel Giulianova al 18′ Bebeto prende il posto di Suriano. Al 23′ un errore di Croce, che sbaglia l’appoggio per Della Penna, innesca il contropiede avversario. Ma il tiro finale di Russo termina di un niente a lato. Subito dopo Giacomense in 10 uomini. Espulso Amico per aver mandato a quel paese il direttore di gara che si vedrà anche scagliare addosso il pallone dallo stesso giocatore. Nel Giulianova è il momento di Rinaldi. Corre il minuto 27 quando Di Meo richiama Croce per inserire appunto Rinaldi. Nonostante l’uomo in meno, i toscani acciuffano il pari al 36′. Assist di Russo per Ricci che di prima intenzione manda la sfera a fil di palo. Il Giulianova non sembra avere più ritmo. Al 38′ rischia addirittura il vantaggio ospite. L’incornata di Russo termina sul fondo.

Il tecnico giallorosso corre ai ripari. Richiama Della Penna ed inserisce De Simone. E proprio dai piedi di quest’ultimo riparte l’azione che porterà al gol. L’azione poi si sviluppa sulla sinistra, velo di Bebeto per Margarita, appoggio all’indietro per Morga che scaglia il pallone in fondo al sacco. Sesto centro stagionale per l’ex attaccante del Casoli. Nei minuti finali, nonostante l’assalto, la Giacomense non creerà altri pericoli e per il Giulianova al triplice fischio è solo festa grande per la salvezza raggiunta.

Lino Nazionale