Quest’anno la competizione si è divisa nelle due categorie di Basket e Calcio (i due sport ai quali Tommaso era più legato) e si è prolungata per la prima volta per ben sei giorni.
Infatti, si è iniziato domenica 6 agosto con le fasi a gironi portata avanti fino a martedì 9, per poi arrivare ai tre giorni finali con quarti, semi e finali di entrambi gli sport.
Hanno partecipato tredici squadre, per un totale di novanta atleti che hanno colorato di arancio e blu (i due colori delle canotte e dei gadget targati #tommyvive ) le strutture sportive messe a disposizione dal Lido “La Vela”.
Vincono il Trofeo i ragazzi dell’Islanda (altra particolarità del torneo: i nomi delle squadre sono tutte Nazionali) composti da Mattia Mariani, Sergio Di Sabatino, Roberto Ferri, Filippo Taddei, Simone Di Diomede, Luca D’Eustachio e Fabio D’Eustachio arrivati primi sia nel torneo di Basket che in quello di Calcio.
Al secondo posto nel Basket si sono qualificati i ragazzi del Regno di Talossa: Mattia Pelusi, Bruno Collevecchio, Davide Iacovoni, Vincenzo Lo Stracco, Cristopher Iachini, Gabriele Di Remigio e Alberto Morena, che hanno compiuto un vero e proprio “miracolo sportivo” battendo nel quarto e nella semifinale squadre che sulla carta le erano superiori.
Nel calcio, invece, medaglia d’argento per il Venezuela, campione uscente, sconfitta a sorpresa (3-6) dalla corazzata Islandese condotta da uno scatenato Sergio Di Sabatino.
Nella cerimonia finale spazio anche ai miglior giocatori di Basket e Calcio, assegnati rispettivamente a Simone Di Diomede e Gianmarco Zitti.
A premiare sono stati i grandi ospiti della Serata come Mario Boni, Pierpaolo Marini, Davide Moretti, il Sindaco Sabatino Di Girolamo e l’amico e giornalista Luca Maggitti.
Quest’anno, inoltre, come grande novità abbiamo aggiunto il premio al “Miglior Atleta”,ovvero colui che si distingue per capacità tecniche ed agonismo in entrambe le discipline.
Il premio è stato dedicato all’amico Diego Giannascoli, scomparso nello scorso autunno, sempre presente nelle varie edizioni del torneo ed è stato consegnato dal figlio Federico. Ad onor di cronaca, è Luca D’Eustachio il primo “miglior atleta” del Torneo.