Pineto. Un Pineto in crescita sfida i Lupi di Santa Croce, reduci dal successo in Coppa Italia e dalla netta affermazione di domenica scorsa con Isernia. Il sestetto gialloblù dal canto suo, dopo aver sfiorato la vittoria contro Sora, puntano a raccogliere il bottino pieno davanti al proprio pubblico per accorciare ulteriormente il distacco dalle dirette concorrenti in graduatoria. Hugo Conte potrà fare affidamento praticamente sull’organico al completo. L’unica defezione è quella di Marquez, operato, che resterà ancora a lungo lontano dal campo. Per quanto riguarda il sestetto iniziale il tecnico argentino appare intenzionato a confermare la fiducia agli uomini che sono partiti contro la Globo, con la speranza che un’altra settimana di intensi allenamenti abbia fatto crescere ulteriormente la condizione di Cuda, al rientro domenica da un infortunio. Il lavoro svolto sotto il profilo psicologico prima ancora che tecnico da Hugo Conte (a sinistra nella foto) sembra aver prodotto i primi frutti, come dimostrano i due set nei quali i gialloblù hanno messo alle corde la quarta forza del campionato. Di certo il calendario non ha dato una mano all’allenatore argentino, che si è seduto in panchina alla vigilia di un ciclo nel quale il Pineto dovrà vedersela in successione con le prime quattro di A2.
Sul fronte toscano, buone notizie giungono dall’infermeria, con Pagni praticamente recuperato, il che offre a Blengini una ulteriore possibilità di scelta in una batteria di atleti di primo livello. Attorno al palleggiatore Monopoli ruotano difatti schiacciatori del calibro di Tamburo, Hradzira e Noda Blanco, senza dimenticare l’esperto Mattioli. Al centro Baldaccini ed Elia conferiscono pericolosità ai primi tempi e centimetri ed esperienza al muro della Santa Croce.
Un’impresa molto ardua quella che attende Sborgia e soci che dovranno confermare sul campo di valere di più dell’attuale classifica per arrivare nelle migliori condizioni psicologiche all’infuocato finale di stagione.
“Dobbiamo crescere ancora – ha affermato il capitano Sborgia – e centrare il primo successo della gestione Conte. Per farlo servirà una grande partita contro una delle squadre più forti del campionato, frenata solo da un pizzico di sfortuna sino a questo momento. L’importante sarà credere in noi stessi e non mollare nelle fasi difficili, e in questo ci aiuterà il pubblico che è tornato a stringersi attorno alla squadra facendoci sentire tutto il proprio calore”».
Per finire gli arbitri. A dirigere l’incontro tra Pineto e Santa Croce saranno Zingaro e Piubelli.