Se il nome sloveno Kobarid non suggerisce nulla alla maggior parte delle persone, il suo equivalente in italiano, Caporetto, fa tornare alla mente gli spettri della peggiore batosta subìta dalle truppe italiche durante una guerra: una umiliazione talmente grande che, ancora oggi, il nome di questa località viene utilizzato nel gergo figurato come sinonimo di “enorme disfatta”.
Passando all’ambito calcistico, la trasferta di Santarcangelo per i tifosi biancorossi ha il valore simbolico dell’unica “Caporetto” del campionato: sul terreno di gioco del “Valentino Mazzola“, infatti, un Diavolo privo di idee e di grinta subì quattro gol nei secondi quarantacinque minuti, rimediando il rovescio più pesante della presidenza Campitelli. Quel tracollo scatenò la reazione d’orgoglio di Orta e soci i quali, grazie a dodici successi, quattro pareggi ed una sola sconfitta, sono riusciti ad issarsi meritatamente sulla vetta della classifica: il pensiero dei biancorossi, però, torna sempre al 3 ottobre 2010, e a quel 4-0 che grida ancora vendetta sportiva. Per la sfida del Comunale di Piano d‘Accio mister Cifaldi riavrà a propria disposizione Davide Borrelli, il quale in settimana si era allenato a parte per problemi al flessore della coscia. A lui spetterà il compito di suggerire per il reparto avanzato, settore nel quale sono in corsa tre giocatori per due maglie: non è escluso, infatti, che il triplo impegno in sette giorni possa indurre il tecnico teramano a presentare novità di formazione dell’ultimo secondo. Dal canto loro i romagnoli, in serie positiva da dodici turni (sette vittorie e cinque pareggi), si dovrebbero presentare allo scontro diretto senza le punte Traini e Della Rocca (entrambi in gol all’andata), fermati da acciacchi fisici vari: mister Angelini, quindi, in avanti dovrebbe chiedere gli straordinari a Radoi ed Ambrosini, mentre negli altri settori è probabile il ricorso ad un ampio turn-over. La fatica accumulata contro Miglianico in campionato e l’Atletico Trivento in Coppa Italia, infatti, potrebbe convincere il trainer gialloblù a concedere un turno di riposo a qualche big della propria formazione.
Teramo-Santarcangelo sarà diretta da Marco Ambrogio di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Adriano Polifrone di Taurianova e Giorgio Ceravolo di Catanzaro.
Francesco Graduato