ANGELICO BIELLA
Massimo Cancellieri e la sua squadra sono partiti benissimo, andando a vincere a Caserta nella prima giornata. Il quintetto piemontese è formato da diversi esordienti in Italia, ma di indubbio valore, come il playmaker Edgar Sosa, uscito da un quadriennio universitario d’alto livello a Lousville, A.J. Slaughter, ex leader di Western Kentucky subito in evidenza come grande tiratore, Marc Salyers, realizzatore molto continuo con una vasta esperienza europea, e Goran Suton, centro croato protagonista con Michigan State della cavalcata fino alla finale Ncaa 2009. Al loro fianco giovani attesi alla conferma in Serie A dopo un positivo anno da esordienti, come Massimo Chessa e Jeff Viggiano, e vecchie volpi del parquet come Matteo Soragna e Goran Jurak.
BANCA TERCAS TERAMO
Dopo la sconfitta tra gli applausi contro Milano, i biancorossi hanno dovuto far fronte in settimana a qualche assenza in allenamento, ma i vari Shaw, Zoroski e Diener sono tutti disponibili per il match del Lauretana Forum. Questa la disamina di coach Andrea Capobianco: “Biella ha vinto a Caserta giocando una pallacanestro molto bella e funzionale alle caratteristiche dei suoi giocatori. Il mix tra elementi vincenti ed esperti e giovani talentuosi rende possibile un basket da un lato rapido e veloce, dall’altro tattico e produttivo. Tra i giocatori d’esperienza, oltre a Jurak che conosciamo bene come giocatore e come uomo, ci sono Soragna, che ha vinto tantissimo, e Salyers, top scorer di Eurolega appena due anni fa. I più giovani (Sosa, Slaughter, Viaggiano e Chessa) sono capaci in ogni momento di fare la giocata vincente. Molto forti in campo aperto, nel gioco a metà campo puntano sulle situazioni in post basso, con specialisti del ruolo come Suton. Quanto a noi, peccato aver dovuto fare a meno di qualche giocatore a inizio settimana, ma sono contento dell’entusiasmo con cui il gruppo si sta allenando. Dobbiamo giocare con la stessa carica agonistica di sabato scorso cercando di difendere con grande attenzione, perché quando si esalta la nostra avversaria è capace di far molto male. L’ottimo lavoro di Cancellieri si vede da come è riuscito a creare un preciso sistema sia a livello offensivo che difensivo, nel quale sono salvaguardate tanto le capacità autonome quanto quelle collaborative di ogni giocatore”.
PRECEDENTI ED EX
Tradizione favorevole a Teramo, che ha colto il successo in 10 delle 14 occasioni in cui le squadre si sono affrontate. 4-3 per i biancorossi nelle sfide sul campo biellese.
Gara speciale per Massimo Cancellieri, allenatore teramano che da assistente ha colto le due storiche promozioni dalla B1 alla Serie A e la prima stagione nella massima serie della società aprutina. Fresco ex è anche Goran Jurak, che ha vestito la canotta biancorossa nell’ultimo anno.
ARBITRI
Per la gara Angelico Biella – Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:
– Tolga Sahin di Messina
– Marco Giansanti di Roma
– Saverio Lanzarini di Bologna