Centosei atleti provenienti da sette regioni d’Italia, venti squadre partecipanti, più di duecento tra accompagnatori e tecnici. Sono i numeri della settima edizione del Campionato Italiano di Bocce per disabili della Fib (Federazione italiana Bocce) e Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali), che si svolgerà a Pineto dal 21 al 24 aprile prossimi.
La manifestazione, organizzata dalla Apd Dimensione Volontario, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso Villa Filiani, alla quale erano presenti gli amministratori comunali e gli organizzatori. “Vogliamo che Pineto diventi sempre più un punto di riferimento per gli sport inclusivi”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.
Quattro le categorie in gara (Promozionale, Agonistico, C21 e Elite) che inizieranno a competere dalla mattina di venerdì 22 aprile nel bocciodromo di Pineto. A gareggiare, atleti con disabilità intellettive e relazionali. “Si tratta di uno dei 21 appuntamenti sportivi che quest’anno si svolgeranno a Pineto, che nel complesso richiameranno circa 800 persone”, ha aggiunto il sindaco, “e si tratta del secondo grande evento dedicato allo sport inclusivo, dopo il ritiro della Nazionale di ciclismo paralimpico. Proseguiremo su questa strada, perché vogliamo che la bellezza dello sport inclusivo si sposi sempre di più con la nostra città”.
Alla cerimonia finale di premiazione, che si svolgerà domenica 24 aprile alle 12, sarà presente anche Marco Borzacchiello, presidente nazionale della Fisdir.