Pescara+Arcadia%3A+tre+ori+e+due+bronzi+nella+gara+di+Trampolino+Elastico
abruzzocityrumorsit
/sport/212212-pescara-arcadia-tre-ori-due-bronzi-nella-gara-trampolino-elastico.html/amp/

Pescara Arcadia: tre ori e due bronzi nella gara di Trampolino Elastico

Pescara. Portano a casa due medaglie d’oro e due di bronzo gli allievi di seconda fascia dell’Arcadia Pescara Trampolino e una medaglia d’oro nella specialità del Syncro femminile, conquistate nella gara di categoria di Trampolino Elastico, svoltasi al Palabaldinelli di Osimo e organizzata dalla Federginnastica.

Gli ori sono stati conquistati nella categoria femminile da Greta Stacchio e in quella maschile da Diego Di Michele, mentre i due bronzi vanno ai gemelli Natalia e Erik Stuppner. La medaglia d’oro nel Syncro ottenuta dalla coppia Stacchio / Stuppner è stata la medaglia meno attesa, in quanto la specialità del trampolino elastico esiste da poco tempo e cimentarsi nel sincronizzato è doppiamente difficile.

“Insomma, dopo un anno e mezzo di allenamenti mirati, con un primo segnale arrivato l’anno scorso, piazzando un atleta al 2° posto ad una gara nazionale di Milano, siamo finalmente riusciti a dimostrare quello che siamo”, ha dichiarato il direttore Tecnico del trampolino elastico in Abruzzo, Markus Stuppner.

“Cerco di trasmettere ai miei atleti quelle sensazioni che a suo tempo mi trasmise Carlo Dibiasi, padre ed l’allenatore del celebre Klaus Dibiasi nella specialità dei tuffi e penso di avere tutte le carte in regola per poterli portare sempre più in alto anche in questa specialità”.

Il trampolino elastico è molto simile alla specialità dei tuffi, sport nel quale Stuppner è riuscito a vincere parecchi titoli nazionali ed internazionali negli anni ’80 – ’90, cimentandosi a fine carriera da altezze sempre più alte, conquistando il titolo di Vice Campione Mondiale di tuffi da Grandi Altezze.

Dopo i complimenti ufficiali ricevuti dal direttore tecnico nazionale della Federginnastica, Giuseppe Cocciaro per l’ottimo lavoro svolto in un tempo relativamente breve, lo stesso non nega che, continuando a questo ritmo, in futuro potrà esserci la possibilità di convocare qualche atleta in competizioni europee.

La via però è ancora lunga e piena di ostacoli, in quanto l’Italia non ha ancora una grande tradizione in questo sport. Probabilmente, dopo l’ AERE World Cup di Trampolino Elastico, che si terrà dal 16 al 20 Giugno 2016 a Brescia, questa disciplina incomincerà ad avere una maggiore visibilità in Italia.

Ottimi risultati anche per la loro prima gara regionale di Trampolino elastico GPT, competizione con requisiti meno difficili, dove Rebecca Calore e Samuele Ranalli conquistano l’oro; argento per Alice Sofia Bucci e bronzo per Aurora Marinucci.

Il direttore Stuppner conclude: “Tutti questi atleti rappresentano ormai il futuro del trampolino elastico, sia a livello regionale che nazionale. Se non si perdono di vista gli obiettivi e manteniamo questa forte determinazione, che coinvolge in primis gli atleti e l’allenatore, ma altrettanto i genitori di tutti loro, speriamo di spiccare ancora più il volo !”