Partito come direttore tecnico della Nazionale femminile tedesca (1989-1993), Abes ha iniziato la sua carriera da allenatore con la Nazionale femminile francese nel 2004, ottenendo un bronzo europeo nel 2005, per poi passare alla guida della Grecia maschile nel 2006. Nello stesso anno è approdato in Italia, dove ha assunto le redini di Sassari in Serie A1 per una stagione. Dopo l’esperienza in terra sarda ha disputato tre ottimi campionati con il Santo Stefano Marche, che gli sono valse la chiamata sulla panchina della Briantea84 Cantù. In Brianza ha conquistato due scudetti, realizzando nella stagione 2012-2013 uno storico “poker”: Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa Vergauwen. Ha guidato anche la squadra giovanile canturina, vincendo due scudetti di categoria.
Nel 2008 è entrato a far parte dello staff della Nazionale italiana con la quale ha vinto nel 2009 l’oro all’Europeo di Adana come assistente allenatore. Passato al ruolo di commissario tecnico azzurro ha collezionato un quarto posto al Mondiale di Birmingham nel 2010 (risultato storico per l’Italia) e un sesto posto europeo nel 2011 in Israele, strappando il biglietto valido per Londra 2012. Chiuso il ciclo azzurro è stato chiamato in Svezia alla guida sia della Nazionale maggiore che di quella giovanile ottenendo importanti risultati: argento agli Europei U22 nel 2012, argento ai Mondiali U23 nel 2013, quarto posto agli Europei 2013. Nel febbraio del 2016 è stato nominato head coach della Nazionale francese con l’obiettivo di rilanciare la selezione transalpina.
Importante anche il suo ruolo all’interno della federazione internazionale: dal 2003 è membro della Commissione di sviluppo della IWBF Europe, con il compito di far crescere e dare slancio alla pratica del basket in carrozzina nei Paesi con più difficoltà, anche attraverso l’organizzazione di camp e corsi di formazione.
A coach Malik Abes va l’in bocca al lupo per questa nuova avventura in Abruzzo, con l’auspicio di togliersi tante soddisfazioni insieme a tutta la squadra.
DinamoLab: Bridge 8, Tanghe 4, Simula 4, Spanu 9, Arghittu 2, Langiu, Tiberi, Sanchez 10.
Amicacci: De Maggi 12, Beltrame, Brown 10, Minella, Gemi, Marchionni 17, Balcerowski 12, Miceli 4, Labedzki, Macek 2, Munn 7.
Arbitri: Ascione – Setola
Al PalaSerradimigni di Sassari la DECO Group Amicacci si impone agevolmente sulla Dinamo Lab Banco di Sardegna con il punteggio di 37-64. Grande prestazione collettiva della squadra giuliese, che reagisce con carattere alla debacle europea della scorsa settimana.
Partenza lanciata per l’Amicacci, che si porta subito sullo 0-7, con una tripla di Simon Brown e le realizzazioni di Galliano Marchionni e Domenico Miceli. Sassari trova i suoi primi due canestri con Jorge Sanchez ma risponde subito Marchionni, che va a segno due volte consecutive per il 4-12. Segue una fase di più di due minuti che vede le due squadre con le polveri bagnate, che si conclude quando Simon Munn viene portato in lunetta e realizza entrambi i liberi. Nel finale di quarto arriva il canestro del sassarese Claudio Spanu e di nuovo Marchionni per il 6-18 alla prima sirena. Entrano Simone De Maggi e Marcin Balcerowski che danno immediatamente il loro apporto. L’azzurro apre le marcature del secondo quarto, risponde Simula, dopodiché il polacco va a canestro tre volte consecutivamente. Sanchez e Bridge provano a non far scappare Giulianova (12-28), ma la DinamoLab viene ricacciata indietro da un’altra tripla di Brown e dalle realizzazioni dei soliti Balcerowski e De Maggi. Negli ultimi due minuti dopo i liberi di Sanchez va ancora due volte a segno De Maggi, permettendo all’Amicacci di tornare negli spogliatoi con un eloquente +25 (14-39).
I primi tre minuti del terzo quarto sono nel segno di Brown e Bridge i quali ralizzano due canestri a testa. Giulianova però non si ferma e si porta sul +30 con De Maggi e Marchionni (20-50). Spanu e Tanghe cercano di limitare il passivo per la Dinamo andando a segno ma rispondono Balcerowski e Munn. Ancora un canestro di Dimitri Tanghe chiude la frazione sul 26-55. L’ultimo quarto dopo i due canestri iniziali di Marchionni procede con vari errori al tiro delle due squadre. Si attende solo la sirena finale che arriva con il tabellone che segna il 37-64.
L’Amicacci torna in Abruzzo più carica che mai, in attesa della nuova guida tecnica che verrà ufficializzata a breve. Il campionato si ferma per l’impegno della Nazionale in Belgio, riprenderà sabato 2 aprile con la penultima giornata di regular season, che vedrà l’Amicacci ospitare la Briantea84 Cantù.
I risultati della 7^ giornata di ritorno
SSD Santa Lucia Roma – Cimberio HS Varese 65-28
Padova Millennium Basket – GSD Porto Torres 74-85
S.Stefano Sport Banca Marche – Special Bergamo Sport Montello 50-30
UnipolSai Briantea84 Cantù – Laumas Elettronica Gioco Parma 107-46
Classifica Serie A
30: Santa Lucia Roma
28: UnipolSai Briantea 84 Cantù
26: DECO Group Amicacci Giulianova
24: GSD Porto Torres
18: HS Cimberio Varese
14: Dinamo Lab Banco di Sardegna
8: Padova Millennium Basket
6: SBS Montello
6: S. Stefano Banca Marche
0: Laumas Elettronica Gioco Parma