Francavilla. Volgono al termine gli ottavi di finale nel campionato italiano di seconda categoria femminile di tennis in corso di svolgimento al circolo La Campagna.
A impressionare nella giornata è stata Anastasia Grymalska con una prestazione eccezionale sfoderata contro Elena Rutigliano. Un doppio 6-0 ha spianato la strada per i quarti alla portacolori del circolo tennis Pescara che è attesa domani anche dalla sfida di semifinale del doppio, di nuovo contro la Rutigliano.
Con questa affermazione Grymalska tiene fede al ruolo di testa di serie numero due e candidata all’arrivo in finale ma dovrà superare l’ostacolo rappresentato da Sara Castellano che ha battuto Alice Grilli per 6-1, 6-4
Per quanto riguarda le altre gare, a conquistare il passaggio ai quarti, a sorpresa, è stata Benedetta Sabatini, che dopo aver eliminato la testa di serie numero 9, si è ripetuta con Francesca Campigotto (testa di serie numero 8). In due set Sabatini (6-4, 6-2) ha regolato l’avversaria e adesso è chiamata a una autentica impresa: superare la vincente tra Chieppa (testa di serie numero 1 e favorita per il successo finale) e Muratori.
Nessun problema invece per Raffaella Bindi che ha battuto con un netto 6-4, 6-0 Martina Alabiso. Dopo aver scaldato il braccio nel primo set, Bindi ha poi innestato il turbo e praticamente ha lasciato le briciole ad Alabiso che si è arresa nel secondo parziale senza riuscire a conquistare nemmeno un game. Adesso dovrà affrontare Agnese Zucchini che si è sbarazzata di Cristina Matera con il punteggio di 6-1, 6-3.
Una menzione a parte merita l’incontro fiume tra Micaela Moroni e Maria Masini. Le due atlete hanno dato vita a un match molto intenso chiusosi al terzo set con il successo di Maria Masini per 7-6, 3-6, 6-4. Una autentica maratona che ha infiammato il pubblico presente sugli spalti del circolo tennis “La Campagna” di Francavilla.
Per quanto riguarda invece il doppio, domani alle 18 si disputeranno le semifinali, spostate per la concomitanza degli incontri di singolare per alcune atlete. Nella parte alta del tabellone Anastasia Grymalska e Raffaella Bindi se la dovranno vedere con Spinello e Rutigliano, mentre Sabatini e Prosperi cercheranno di sovvertire i pronostici nella sfida con Agnese Zucchini e Sara Savarise che hanno battuto Campigotto e Cantele per 6-3, 6-1.
Sabato, nel tardo pomeriggio, sarà decretata la coppia regina del tabellone del doppio mentre per domenica è in programma l’appuntamento più atteso con la finalissima del tabellone femminile, nella quale gli sportivi abruzzesi sperano di vedere la portacolori del circolo tennis Pescara Anastasia Grymalska che potrebbe addirittura centrare una straordinaria doppietta.
Daniele Galli