Montorio, Lorenzo Petrarca pronto per la Moto3

L’Amministrazione comunale di Montorio ha reso questa mattina omaggio al giovane pilota Lorenzo Petrarca in un anno di grandi sfide, alla vigilia della sua partecipazione al Motomondiale 2016 in Moto3, selezionato dalla scuderia Mta Italia, primo pilota teramano ad approdare ad un campionato del mondo.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi al Consorzio Bim di Teramo, la delegata allo Sport del Comune di Montorio, Eleonora Cimini, ha consegnato una targa di riconoscimento a Lorenzo Petrarca, accompagnato dal padre e manager Mario Petrarca, alla presenza del presidente regionale della Federazione Motociclistica Italiana, Elvio Fortuna, ai componenti del team e sostenitori del Motoclub “L.P.77” presieduto da Andrea Di Massimo.

“Sono veramente emozionato per la sfida che mi attende – dice Lorenzo Petrarca – Ho affrontato a inizio marzo i primi test nel circuito di Jerez de la Frontera e domani parto per il Qatar. Toccherò quattro continenti e 16 Stati cercando di dare il massimo in ogni gara”.

“L’auspicio – dichiara la consigliera delegata allo Sport, Eleonora Cimini,– è che questo possa essere un importante punto di partenza per Lorenzo, che quest’anno vede coronato il suo grande sogno con la partecipazione all’evento mondiale, massima espressione del motociclismo. Durante la stagione Lorenzo porterà alto in tutto il mondo il nome dell’Italia, dell’Abruzzo e della provincia teramana. Per la nostra Amministrazione e per tutta la comunità montoriese questo è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio; per questo abbiamo voluto insignire Lorenzo di una speciale targa, un simbolo benaugurale in vista dell’impresa che si accinge a compiere”.

Jpeg

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel corso della sua carriera e soprattutto nell’ultima stagione (nel 2015 ha partecipato allo “Junior World Championship” in sella ad una KTM, eguagliando i tempi dei piloti del motomondiale nelle piste di Jerez e Valencia), per il giovane pilota, “osservato speciale” da molti team iridati, arriva finalmente la chiamata della Federazione Motociclistica Italiana. Lorenzo prenderà parte a tutte le 18 gare del Campionato, distribuite in tutto il mondo, in sella alla nuova Moto3 “Mahindra GP30” del team Mta Italia, che, alla trentunesima stagione di attività, vanta un albo d’oro di tutto rispetto e che ha lanciato piloti del calibro di Gresini, Cadalora e Biaggi.

Il motomondiale inizia il prossimo 20 marzo, con la gara notturna in Qatar, per finire il 13 novembre con la tappa spagnola a Valencia. Una sfida impegnativa per l’enfant prodige delle due ruote, classe 1997 e una passione che esordisce precocissima, all’età di soli sette anni in sella a una minimoto; a 11 anni Lorenzo partecipa al campionato interregionale, nel 2013 esordisce nel Campionato Italiano categoria Moto3, poi il crescendo che lo porta alla sua prima gara nel Campionato mondiale come wild card e, lo scorso anno, al Mondiale Junior, vera e propria fucina di giovani talenti e trampolino di lancio per il Motomondiale. “Anche quest’anno la Federazione ha scelto i migliori – conclude il presidente regionale FIM, Fortuna – nel giro di qualche anno il naturale approdo è il Motogp”.

Impostazioni privacy